"Una storia disegnata nell'aria" in scena sul palco piccolo in Fortezza Nuova chiude il Festival Con-Fusione

Quando: 
Domenica 12 Settembre 2021 21:15
Dove: 
Fortezza Nuova
Descrizione: 


“Una storia disegnata nell'aria", per raccontare Rita che sfidò la mafia con Paolo Borsellino della Compagnia Non Solo Teatro chiuderà il Festival Con-Fusione. 


“Una storia disegnata nell’aria” è uno spettacolo nel quale l’arte della narrazione mira dritto al cuore dei ragazzi facendo emergere, con l’intelligenza delle emozioni, la fragilità di una adolescente che si trova al centro di uno dei momenti più drammatici della nostra Repubblica: le stragi di mafia. La storia di Rita Atria, la più giovane testimone di giustizia in Italia, è emblematica; è una storia nella quale emerge forte il desiderio di affermare una realtà libera da veti e mutismi, da intimidazioni velate e soprusi subiti. Lo spettacolo racconta di Rita, dei suoi “tatuaggi emotivi”, della sua voglia di vivere e della sua capacità di trasformare, grazie all’aiuto di Paolo Borsellino, il sentimento di vendetta in senso di giustizia. “Una storia disegnata nell’aria” vive il sentimento contemporaneo nelle pieghe degli stati d’animo e nella vitalità caparbia di una diciassettenne che ha visto sgretolarsi la sua speranza in quel tragico luglio 1992; una storia degna di essere raccontata, oggi, ai ragazzi.

Il primo marzo 2017 la Camera del Parlamento Italiano ha istituito all’unanimità, per il 21 marzo, la Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. Un motivo di soddisfazione per Libera, che fin dal 21 marzo 1996 ha creduto nell’importanza di una memoria condivisa, viva, che ricordasse tutte le vittime nelle loro pari dignità, a prescindere dai ruoli svolti.

 

I biglietti possono essere prenotati sul sito del Festival https://www.con-fusione-festival.eu e potranno essere pagati e ritirati direttamente sul luogo dello spettacolo a partire dall'ora precedente l'inizio dello spettacolo. Prenotazione obbligatoria.
Informazioni: 3278844341
Costo: 3 euro singolo biglietto, 10 euro carnet da 5 biglietti

Per accedere agli spettacoli sarà necessario esibire il Green Pass

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina