Tre appuntamenti gratuiti sulla rigenerazione culturale di spazi industriali e sull'urbanistica in divenire della nostra città

Quando:
Sabato 24 Giugno 2023 18:00
Dove:
Rotonda di Ardenza
Descrizione:

Il 15, il 17 e il 24 giugno la Fondazione Trossi-Uberti propone incontri nell’ambito del progetto “Hangar Creativi -uno spazio in movimento”, vincitore dell’avviso pubblico Creative Living Lab – IV edizione, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Giovedì 15 giugno alle ore 18 agli Hangar Creativi (via Meyer 65), Chiara Lo Re, storica dell'architettura, ci introdurrà al tema "La cultura che rigenera. Arte e architettura industriale nello scenario contemporaneo".

Parlare di scenari post-industriali in un luogo quale quello degli Hangar (ex depositi ATL in fase di rigenerazione) è decisamente affascinante perché permette di prendere consapevolezza delle proprie radici sociali e delle radici del cambiamento stesso.

In questo momento di forte transizione, l’importanza di rigenerare i luoghi nell’ottica di una circolarità di cui la società ha bisogno, si configura come un atto ‘politico’, ovvero delle poleis che si riappropriano di spazi fisici, e spesso anche mentali.

Questo passato industriale e storico è ormai costitutivo della realtà culturale dei luoghi e la loro rifunzionalizzazione in chiave culturale permette di lasciare un nuovo segno: muovendo dagli hangar urbani e passando per casi celebri come Manifattura Tabacchi, Hangar Bicocca, Museo Nazionale di Pietrarsa ed esempi internazionali, vedremo quali sono gli esempi più interessanti e quali i frutti di una società che, a partire dalla rivoluzione industriale, è stata protagonista di una incessante innovazione.

Sabato 17 e 24 giugno alle ore 18  due avventure urbane guidate da Libera Capezzone, presidente della Fondazione Trossi Uberti e guida turistica.

Gli incontri, a partecipazione gratuita, prevedono due itinerari e due luoghi di ritrovo diversi.

Sabato 17 giugno il punto di incontro è in piazza del Municipio. Da qui l'avventura urbana a tappe ripercorre lo sviluppo marittimo di Livorno, dal porto franco al porto industriale. Ci fermeremo a scoprire gli antichi magazzini di deposito della Venezia, in particolare quelli legati alla comunità ebraica e alla lavorazione del corallo. Ci dirigeremo poi verso la città che cambia la sostanza dei propri scambi commerciali condizionando quindi anche la forma del tessuto urbano, dalla dogana d’acqua al silos granario del porto di Livorno. Concluderemo il giro verso i nuovi spazi urbani in cambiamento, dal Rivellino a via Grande, immaginando insieme la città del futuro.

Sabato 24 giugno il ritrovo è alla Rotonda d'Ardenza e l'avventura urbana percorrerà la zona trasformata da presidio militare a città turistica. Dalla Rotonda d’Ardenza seguiremo lo sviluppo della Livorno costiera, prima come luogo di avamposto militare poi come luogo della villeggiatura. Ci sposteremo dai casini d’Ardenza, all’ Accademia passando per l’antica polveriera fino ai magazzini di deposito degli autobus urbani, oggi trasformati in Hangar creativi.