"Transizioni im(possibili)" al caffè letterario "Le cicale operose"

Quando: 
Sabato 9 Aprile 2022 17:50
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

CAFFE’ LETTERARIO LE CICALE OPEROSE

SABATO 9 aprile ALLE ORE 18:00 TRANSIZIONI (IM)POSSIBILI


Evento a cura del caffè letterario Le Cicale Operose

La trasformazione della società e la rifondazione del rapporto tra l'uomo e la natura sono le uniche vie percorribili per dare un futuro all'umanità e ad ogni forma di vita.

L'autrice Selva Varengo e l'artista Cinzia Argenti, mediante i rispettivi linguaggi espressivi, denunciano il disastro ecologico ad opera dell'uomo e del sistema capitalistico e suggeriscono nuove strade percorribili.

Dalle ore 18:00 il caffè letteraio ospita  la Mostra di Cinzia Argenti della serie NOx , opere esposte alla Galleria d’arte Extra Factory di Livorno e trasferite alle Cicale Operose per l’occasione.  La Galleria Extra Factory  sarà presente per commentare le opere insieme all’artista.
Alle ore 18:30 sarà  presentato il volume di Selva Varengo “La rivoluzione ecologica, il pensiero libertario di Murray Bookchin”, Zero in condotta edizioni, 2020. Introduzione a cura di Alternativa Libertaria – Livorno.

Al termine della presentazione si terrà un momento conviviale insieme all’autrice e all’artista.

Cena vegetariana (20 euro) oppure aperitivo (10 euro) e Canti anarchici eseguiti da Benedetta Pallesi (voce, chitarra).
Per prenotare la cena o aperitivo: 3472993159

 

MOSTRA DI CINZIA ARGENTI: NOx è la sigla generica degli ossidi di azoto, miscele tossiche che vengono emesse durante la maggior parte dei processi di carburazione. Il progetto racchiude una serie di sperimentazioni in cui il tema del paesaggio industriale si fonde con elementi immaginati e riferimenti ad architetture inospitali e alienanti. La fotografia come mezzo di interazione artistica lascia spazio al collage di immagini stampate di riviste e giornali, in un dialogo continuo tra reale e immaginato.


PRESENTAZIONE DI SELVA VARENGO: “La rivoluzione ecologica, il pensiero libertario di Murray Bookchin”.
“Se non faremo l'impossibile ci troveremo di fronte l'impensabile!” (Murray Bookchin)
Per Murray Bookchin l’unica soluzione possibile al disastro ecologico è la trasformazione radicale della società contemporanea in senso libertario, eliminando il dominio di un essere umano sull’altro e cancellando il principio stesso della dominazione. La questione ecologica è quindi inscindibile dalla questione sociale.
Questo libro illustra in modo chiaro, attraverso una disamina articolata delle tesi più importanti propugnate dal pensatore nordamericano, tutti gli elementi propositivi dell’ecologia sociale, a cominciare dalla democrazia diretta fino al confederalismo democratico che ha fortemente influenzato il processo rivoluzionario nella regione curda del Rojava.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina