Tonino Carotone al The Cage con un concerto-tributo a Fred Buscaglione

The Cage
via del Vecchio Lazzeretto, 2057128 Livorno , LI
Descrizione:

In occasione del Festival della Felicità – unico in Italia nel suo genere – torna sul palco del The Cage Tonino Carotone con un concerto-tributo al più americano dei cantautori italiani, il maestro dell’ora tarda Fred Buscaglione.

“Whisky Facile”, il disco di otto cover che lo stesso cantautore castigliano sta portando in giro sui palchi italiani, è uscito il 23 novembre del 2021 per il centenario della nascita del re dello swing: con questo nuovo prodotto artistico Tonino Carotone conferma un percorso controcorrente, lontano dal mainstream e invece coerente con i propri valori, che scorre vicino alla gente, nei quartieri popolari, dentro ai bar dove si raccontano e ascoltano storie di vita.

«Tonino è un maestro della ricerca della felicità perché ha fatto dell’errore, dello sbaglio e dell’inadeguatezza degli incredibili punti di forza. Abbiamo un grande bisogno di parlare di felicità, soprattutto in questo momento storico, di chiederci come raggiungerla attraverso la musica e le arti in generale» spiega Stefano Santomauro, il direttore artistico del Festival della Felicità.

Arrivato in Italia per la prima volta nel 1995, Carotone ha raggiunto il successo del grande pubblico nel 2000 con l'album “Mondo difficile” e ha all’attivo collaborazioni con Manu Chao, Eugene Hùtz (Gogol Bordello), Erriquez (Bandabardò), Roy Paci, Piotta e tanti altri. A Maggio 2021 è uscito “No Dollar”, il singolo che avrebbe dovuto anticipare il nuovo disco, ricchissimo di ospiti nazionali ed internazionali, la cui pubblicazione era pianificata per febbraio 2020. Nell’attesa il nostro eccentrico e anticonvenzionale musicista – all’anagrafe Antonio de la Cuesta – sta omaggiando su e giù per la penisola uno dei cantautori italiani a lui più cari, quello a cui si è ispirato per la costruzione del proprio personaggio. In apertura a Tonino Carotone saranno sul palco del teatrino di Villa Corridi Martin e la banda di Moreno, un progetto di musica popolare latina nato alla fine del 2021. Accompagneranno l’ideatore del gruppo Moreno Vivaldi e il polistrumentista Martin Lemos (già collaboratore di Bobo Rondelli e Surealistas) Francesco Carone e Stefano Contesini.

Il Festival della Felicità è organizzato dall’associazione Grande Giove con il patrocinio di Regione Toscana, Comune di Livorno e Fondazione Livorno.

Inizio concerto ore 22. Ingresso 12 euro prevendita compresa; prevendite disponibili sui circuiti Dice e Vivaticket.