Sul palco del The Cage l’introspezione graffiante di Marco Cocci

Quando: 
Sabato 21 Maggio 2022 22:00
Dove: 
The Cage
via del Vecchio Lazzeretto, 2057128 Livorno , LI
Descrizione: 

A poche settimane dall’uscita nelle sale cinematografiche del film di Tommaso Paradiso dove interpreta la parabola altalenante di cantante di successo, Marco Cocci torna a Livorno nella veste consueta di musicista, portando sul palco del The Cage i dieci brani dell’album Steps.

Il disco, uscito nel 2019 per Blackcandy Produzioni, ha segnato il debutto da solista dell’artista pratese dopo una lunga carriera come leader dei Malfunk, con i quali nel ‘96 ha inciso Tempi supplementari, nel ‘98 l’omonimo Malfunk, nel 2003 Dentro e nel 2007 Randagi. Cocci definisce Steps come un percorso attraverso gli ultimi anni della sua vita: “Le canzoni sono nate passo dopo passo e rappresentano i momenti di distrazione e sfogo che mi hanno permesso di essere quello che sono oggi: il risultato di un percorso emotivo, da cui ne consegue l'eterogeneità del disco”. Un disco intimo, autenticamente introspettivo, intenso e delicato. Tante le collaborazioni eccellenti, da Dellera degli Afterhours a Federico Poggipollini, storico chitarrista di Ligabue, da Bobby Solo a Durga McBroom (Pink Floyd, David Gilmour). 

Eclettico e versatile, Marco Cocci ha coltivato contemporaneamente la carriera da musicista e quella da attore, sia di cinema che di tv, arrivando anche a condurre alcuni programmi televisivi; lo ricordiamo come l’Alberto dell’Ultimo bacio di Gabriele Muccino, come conduttore di brand:New su Mtv e come compagno di Irene Grandi sul palco del Festival di Sanremo.

Da qualche settimana è anche su Netflix nei panni dell’indimenticabile Tommaso Palladini: era il 1997 e Cocci debuttò come attore di cinema nei panni dello squattrinato e ribelle giovane rasta amico di Piero Mansani, il protagonista di Ovosodo. In occasione del venticinquesimo anniversario del film cult di Paolo Virzì, la celeberrima piattaforma di streaming ha infatti deciso di aggiungerlo al proprio catalogo. Fu Livorno che fece conoscere Marco Cocci al grande pubblico, ed è Livorno che inesorabilmente ritorna nella carriera del poliedrico e talentuoso artista toscano: nemmeno a farlo apposta, il cantante in crisi che Marco Cocci interpreta nel film Sulle Nuvole, opera prima cinematografica dell’ex frontman dei Thegiornalisti, è di Cecina. Ed è proprio a Cecina che vive, sotto sfratto e senza elettricità, prima di attraversare un percorso di rinascita. Come quella che ha riportato Marco Cocci alla musica, vero primo amore della sua vita.

Apertura porte ore 22:00, costo del biglietto 10 euro.

E dopo il concerto, come sempre, si balla con My Generation, il Cage Night Party.

 

Info: info@thecagetheatre.it - Cageline 392 8857139 www.thecagetheatre.it

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina