"Sul filo del racconto. I saperi delle Donne", appuntamento alle Cicale Operose

Quando: 
Venerdì 29 Aprile 2022 18:00
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 29 aprile alle ore 18 si terrà l'evento  "Sul filo del racconto. I saperi delle Donne", a cura de Le Cicale Operose, in collaborazione con l'associazione EnterprisinGirls.

L'appuntamento trae spunto  dalle opere della collezione "Mixed Evolution" di Maria Carolina Siricio che per l'occasione saranno esposte alle Cicale.

Saranno raccontate storia e tecniche di lavorazione del corallo livornese e della seta di San Leucio (Caserta) da una relatrice e un relatore d'eccezione: Maria Assunta Giaquinta (imprenditrice esperta della lavorazione della seta di San Leucio) e Ottavio Lazzara (discendente di famiglia di corallai livornesi). Entrambi i relatori porteranno con sé opere d'artigianato in corallo e in seta.

La serata si apre con la mostra di Maria Carolina Siricio e la presentazione del volume Sirene si nasce, di Francesca Vitelli, ed. Il mondo di Suk (2018), racconti umoristici al femminile in cui "...le protagoniste dei racconti sfiorano la vita con leggerezza, senza rischiare d’impantanarsi nelle sabbie mobili di fraintendimenti amorosi e di sentimenti avvolti su se stessi come gòmene in avaria: polene battute dal vento obbligatoriamente vincenti, pena il naufragio di sé stesse e della nave che ne segna la scia." (Fonte: Il mondo di Suk ed.).

Un evento volto anche a suggerire la condivisione dei saperi al di là dei limiti territoriali e mentali.

Evento libero. Per prenotare: 3472993159

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina