"Storia delle minoranze deportate", tavola rotonda per il Giorno della Memoria

Quando: 
Sabato 27 Gennaio 2024 18:15
Dove: 
Bottega del Caffè
viale Caprera, 3557123 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 27 gennaio, dalle ore 18.15, alla Bottega del Caffè, in occasione della Giornata della Memoria si terrà una tavola rotonda dal titolo "Storia delle minoranze deportate" che affronterà, in ottica intersezionale, questo importantissimo tema andando a toccare e ad approfondire il punto di vista di varie comunità e minoranze coinvolte nella persecuzione nazifascista.

L'evento, organizzato da Arcigay Livorno in collaborazione con Agedo Livorno, si propone di dare risalto anche alle minoranze molto spesso dimenticate con un focus sulle persone LGBTQIA+ con la moderazione e l'intervento di Luca Balestri, vicepresidente di Arcigay Livorno.

Interverranno:
- Catia Sonetti, storica, dell'associazione Istoreco
- Anthony Santilli, storico, dell'associazione Anppia nazionale
- Sergio Bontempelli, studioso comunità Rom e Sinti
- Sarah Rugiadi, nipote di Frida Misul deportata nel campo di sterminio di Auschwitz
Sarà presente anche un intervento di ANPI.

Durante la giornata sarà inaugurata la mostra foto - documentaria "Adelmo e gli altri, confinati omosessuali al confino in Lucania".
La mostra, promossa dalle associazioni Agedo Livorno e Arcigay Livorno con il patrocinio del Comune di Livorno, è un progetto di Agedo Torino e ricostruisce le vicissitudini che portarono un nutrito numero di omosessuali a scontare la pena del confino nei paesi del Materano e del Potentino e i rapporti che vi stabilirono con le popolazioni. Inaugurazione alle ore 17.30. La mostra sarà visitabile anche nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 18 e mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12 sempre nei locali della Bottega del Caffè.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina