Il secondo appuntamento con “Suoni Inauditi”

Strumenti acustici, canto ed elettronica per la rassegna di Musica Contemporanea al Mascagni

Quando: 
Venerdì 18 Ottobre 2019 18:00
Dove: 
Auditorium Cesare Chiti del Mascagni
via Galilei 40 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 18 ottobre alle 18, in Auditorium Cesare Chiti del Mascagni, il secondo appuntamento della X Rassegna Internazionale di Musica Contemporanea Suoni Inauditi propone un concerto, di tutte prime esecuzioni assolute ad eccezione di un solo brano, di lavori composti fra il 2007 e il 2019, alcuni dei quali interpretati direttamente dagli autori.

L’Ensemble dell’ISSM Pietro Mascagni è interprete di due lavori di Fabio Machiavelli. Il primo, scritto questo stesso anno, e composto dagli Haiku 1-2-3 Bashō per ensemble, sugli haiku, appunto, del poeta giapponese del XVII secolo Matsuo Bashō, mentre il secondo lavoro, Meditazione - da Al finire della notte - è del 2018.

In programma anche tre brani di Claudio Vaira, di Carrara, docente di Composizione al Mascagni. Si tratta di Variazioni per 2 flauti su tema di Michelle del 1985, l’unico brano non in prima assoluta, nell’interpretazione delle flautiste Eleonora Lucci e Paola Barsacchi, di Do you like the spring water? per violoncello e pianoforte, datato al 2007, ma in prima esecuzione assoluta, con Emma Borrelli al violoncello e Beatrice Giovannetti al pianoforte. A questi fanno seguito Leaving girl leaf per violoncello solo, del 2018, di cui è interprete ancora Emma Borrelli e Ave Verum Corpus per soprano e pianoforte/percussione del 2019, di cui sono interpreti il soprano Matilde Leonardi soprano e Fabio Machiavelli alla percussione.

La prima esecuzione assoluta di Retour per clarinetto e vibrafono, del 2019, di Lorenzo Raffaele, si ascolta nell’esecuzione di Gabriel Bechini al clarinetto e di Fabio Machiavelli al vibrafono.

Samuele Bottoni è autore di è sera ormai - Languore d’Inverno, 2 haikai, per suoni concreti e diffusione sonora multicanale del 2019, e di Autunno - Maestà della quercia, 2 haikai, per suoni concreti e diffusione sonora multicanale, che vedono Fabio De Sanctis De Benedictis alla diffusione sonora.

Ancora alla diffusione sonora Fabio De Sanctis De Benedictis nell’esecuzione del suo Arguments - versione per sola elettronica, del 2019.

Il concerto è a ingresso libero.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina