San Patrizio Festival 2024

Quando: 
Venerdì 15 Marzo 2024 17:30
Dove: 
ex cinema Aurora
viale Ippolito Nievo, 2857121 Livorno , LI
Descrizione: 

Torna il 15, 16 e 17 marzo, all’ex Cinema Aurora (via Ippolito Nievo 28), il San Patrizio Livorno Festival, edizione 2024, una ventata d’Irlanda che soffia ormai da diversi anni con grande successo sulla costa livornese.

Importanti nomi della letteratura Irish quali Catherine Dunne (scrittrice), William Wall (scrittore), Ola Majekodunmi (presentatrice, scrittrice, performer) saranno a Livorno, in concomitanza con la festa del patrono dell’Irlanda, St Patrick appunto, durante week-end denso di appuntamenti letterari ai quali si alternerà tanta musica, in un programma diversificato e coinvolgente che non solo celebra la cultura irlandese, ma vuol favorire anche una comprensione più profonda delle sue dinamiche in evoluzione

San Patrizio Livorno Festival #SPLF 2024: il programma

Il San Patrizio Livorno Festival 2024 si prospetta come una vivace vetrina della cultura e letteratura irlandese, con un programma robusto che si estende per tre giorni, dal 15 al 17 marzo.

Venerdì 15 marzo: Il festival prende il via nel pomeriggio (ore 17.30) con una cerimonia di apertura ufficiale, che prepara il terreno per i tanti eventi a seguire nella tre giorni.

Alle 18.00 Catherine Dunne incontra gli studenti del “Cecioni”.

In serata, dalle 21.00,  ci sarà una session/open mic, piattaforma per esibizioni spontanee e interazioni tra ospiti e pubblico.

Sabato 16 marzo: Il pomeriggio inizierà alle 17.30 con Federico Platania che discuterà di "2024: Il Rinascimento di Beckett in Italia", esplorando la recente rinascita di Beckett nella cultura italiana. Platania sarà seguito alle 18.30 da una intrigante sessione con Catherine Dunne in conversazione con William Wall. La giornata si conclude con un'altra session/open mic in serata.

Domenica 17 marzo: L'ultimo giorno dalle 17.30 presenta un ricco programma pomeridiano. Inizia con una tavola rotonda su "Le Irlandesità" con Ola Majekodunmi, William Wall, Catherine Dunne e Max Roveri, approfondendo le sfumature dell'identità irlandese e i cambiamenti culturali. Sarà seguita da una

performance-intervento di Ola Majekodunmi, una miscela di espressione artistica e discussione.

Il festival si chiuderà dalle 21.00 con una performance speciale di "Non Beckett" con Claudio Monteleone e, in tarda serata, dalle 22.00 la session/open mic nal.

Info sull’Ex-cinema Aurora (dove è possibile prendere aperitivi o cenare)

Indirizzo: viale Ippolito Nievo, 28, Livorno

Telefono: 338 376 4627

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina