Profondità di campo, incontri attorno alla fotografia: ospite Laura Sgherri

Polo culturale Bottini dell'Olio
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Venerdì 17 maggio alle 17.30 al Museo della Città di Livorno, Laura Sgherri (1990), fotografa e artista visiva di origine italo-finlandese, presenta “Visioni in dialogo”. Introduce Agnese Acconci.

L'espressione visiva di Sgherri è fortemente influenzata dalla natura, la materia e l'esperienza del processo creativo stesso. Nella fotografia investiga l’estetica dei gesti e le connessioni che si creano spontaneamente tra corpo e ambiente, ponendo particolare attenzione sul lato psicologico ed emotivo dell’atto. Quando la routine quotidiana diventa un momento spirituale e meditativo, quando tra l’umano e la natura si genera un momentaneo e fugace equilibrio.

L'iniziativa si inserisce all'interno del calendario di Amico Museo, con cui i musei toscani accolgono i differenti pubblici con visite guidate, esposizioni straordinarie, laboratori, animazioni uniti dal filo conduttore Musei per la didattica e la ricerca individuato da ICOM per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio. “Profondità di campo” è un’iniziativa organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture: l’appuntamento in tandem con Laura Sgherri sarà l’incontro con Claudio Barontini “Foto, aneddoti e libri” domenica 19 maggio al Museo Civico Giovanni Fattori.

La partecipazione è sempre gratuita.

INFO:

Museo della Città di Livorno