Profondità di campo, incontri attorno alla fotografia: ospite Claudio Barontini

Museo Civico Giovanni Fattori
via San Jacopo di Acquaviva 6557127 Livorno , LI
Descrizione:

Per il ciclo "Profondità di campo: incontri intorno alla fotografia" domenica 19 alle ore 17,00 nuovo appuntamento dal titolo "Foto, aneddoti e libri".

Opsite Claudio Barontini, fotografo con alle spalle quasi cinquant'anni di attività, e che ha ottenuto numerose mostre personali, tra cui una al Museo del Sannio di Benevento che è attualmente in corso. L'intervento dell'autore darà modo di conoscere gli incontri e gli aneddoti dietro ai molti dei suoi scatti, spesso dedicati a celebrità del calibro di Patti Smith, Vivienne Westwood, Lindsay Kemp, Susan Sarandon, Vittorio Gassman, Franco Zeffirelli, Sarah Ferguson, Re Carlo III d’Inghilterra. Claudio Barontini è un fotografo e un artista eclettico. Ha frequentato l'Accademia di Arte Figurativa Trossi Uberti e ha studiato il contrabbasso in conservatorio. Nel 1973 entra a far parte dell’orchestra della cantante Milva, con cui per otto anni suona e prende parte a concerti in giro per il mondo, anche nel mitico Madison Square Garden di New York. Proprio durante queste tournée si accende l’interesse per la fotografia: compra una reflex e inizia a scattare le prime foto a Parigi, New York, Boston, Amburgo e San Pietroburgo. Nel 1979, pur continuando la professione di musicista, inizia a collaborare come fotografo free lance per la pagina “Cultura e Spettacoli” del quotidiano toscano Il Tirreno. Nel 1990 diventa fotoreporter professionista e inizia a collaborare con L’Europeo. Nel 1995 viene chiamato a partecipare, come freelance, alla realizzazione dei numeri zero del progetto Mondadori per il settimanale Chi. Oggi sono innumerevoli le collaborazioni artistiche e le pubblicazioni su magazine nazionali ed esteri. Barontini tiene con continuità mostre personali in musei e gallerie d’arte.

L’iniziativa è organizzata dal Comune di Livorno con le cooperative Agave, Itinera e CoopCulture.

La partecipazione è gratuita.

INFO:
Museo Civico Giovanni Fattori