Presentazione volume "Le imperfette. Storie di donne nell'Inghilterra vittoriana e post vittoriana"

Quando: 
Venerdì 1 Aprile 2022 00:00
Dove: 
Cicale operose
Corso Amedeo 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 
Venerdì 1 aprile, alle ore 18:30, al Caffè letterario Le Cicale Operose, si presenta il volume Le Imperfette. Storie di donne nell'Inghilterra vittoriana e post vittoriana, a cura di Emanuela Chiriacò, Primiceri editore, 2020. Traduzione: Emanuela Chiriacò; editing: Paola Del Zoppo; coordinamento del Progetto: Antonia Santopietro.
Saranno presenti Emanuela Chiriacò e Paola Del Zoppo, autrice di un saggio contenuto nel volume.
Nigel Modern, chitarrista classico inglese nato a Liverpool, eseguirà alcuni brani e commenti musicali durante la presentazione e intratterrà il pubblico al termine della presentazione, eseguendo un repertorio di compositori italiani e del compositore cubano Leo Brouwer.
In concomitanza del concerto è possibile cenare o fare aperitivo.
Per prenotare la presentazione e il concerto (libero) e cena al termine: 3472993159
 
"Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana è una raccolta di dieci racconti inglesi, nove dei quali mai tradotti prima in italiano, pubblicati tra il 1880 e il 1923; un quarantennio durante il quale si assiste al superamento dello stereotipo vittoriano femminile e all’affermazione della New Woman. In ambito letterario, un passaggio che coincide con la rottura dalla tradizione letteraria vittoriana e la nascita del modernismo. Il titolo Le Imperfette si ispira al verso di apertura della poesia Edge di Sylvia Plath (Collected Poem 1960): The woman is perfected." (Fonte: Primiceri ed.)
In un'intervista, Emanuela Chiariacò chiarisce: "Le “imperfette” sono le donne confinate in ruoli o ambiti di irrilevanza, ritenute folli o moderatamente atte alla vita, inette o ripudiate, invisibili nei secoli, nei molti luoghi e nelle diverse culture. Una condizione che accomuna tutte le donne, per questo ho dedicato il libro a tutte noi “donne imperfette”.
La raccolta contiene: “Il Cuore Fedele" di George Moore, “Inguaribile” di Ella D’Arcy, “Il Desiderio Più Profondo” di Netta Syrett, “Terra Incognita” di George Egerton, “Il Povero Diavolo” di Arthur George Morrison, “Un Inquilino Perfetto” di George Gissing, “L’Associazione” di Virginia Woolf, “Genio” di Elinor Mordaunt, “Lena Wrace” di May Sinclair e “La Donna Con Le Mani in Mano” di Parry Truscot.
Emanuela Chiriacò (1972) è traduttrice. Cura la rubrica TerzaPagina sul quotidiano online lecceprima.it.
Ha pubblicato i racconti Fame da Bue nell’antologia Non ti resisto edito da Emma Books (2017), Il nero assottiglia anche la notte, Uastasignu, Uno, Fish e Affetti feroci, Amati rancori sulla rivista Fili d’aquilone dal 2017 al 2020, e Mièrum nell’antologia Racconti divini (Giacovelli editore, 2018).
Per Primiceri Editore (Collana PeClassici, 2020) ha curato e tradotto il volume Le Imperfette. Storie di donne nell’Inghilterra vittoriana e post vittoriana con un saggio di Paola Del Zoppo.
Paola Del Zoppo è nata a Napoli nel 1975. Traduttrice e critica letteraria insegna Letteratura tedesca all’Università degli Studi della Tuscia (DISTU). È inoltre nel corpo docente del Master di II livello in Traduzione letteraria ed editing dei testi dell’Università degli Studi di Siena e co–fondatrice e direttrice editoriale di Del Vecchio Editore, per cui ha tradotto poesia e letteratura contemporanea dalle lingue tedesca e inglese (Max Frisch, Leonhard Frank, Lutz Seiler, Sibylle Lewitscharoff, Gwyneth Lewis e altri).
Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina