Presentazione video Street Art realizzato come progetto dell’Istituto Comprensivo G. Mazzini

Quando:
Venerdì 17 Marzo 2023 00:00 - 23:55
Dove:
Museo della Città-Bottini dell'Olio
Piazza del Luogo Pio57125 Livorno , LI
Descrizione:

Biblioteca Comunale Bottini dell’Olio

Piazza del Luogo Pio - Livorno

PRESENTAZIONE VIDEO  STREET ART E URBAN ART

CITTÀ DI LIVORNO

Venerdì 17 Marzo 2023

dalle ore 17.00-19.00

Venerdì 17 marzo  dalle ore 17.00-19.00, all’interno della sala conferenze della Biblioteca dei Bottini dell’Olio – Piazza del Luogo Pio, sarà presentato il Video Street Art realizzato come progetto dell’Istituto Comprensivo G. Mazzini alla presenza del Dirigente Scolastico Rino Bucci e degli artisti e amatori dell’arte visibili con le loro opere nel percorso multimediale con gli alunni, genitori e aperto alla cittadinanza.

Gli ospiti presenti saranno l’artista Giovanni Da Monreale Urban Artist e il restauratore di vespe da collezione Marco Quaretta proprietario dell’opera collocata in Via Montebello 122: “SpiderMan”.

L’itinerario, nato come contaminazione artistica sul territorio tra arte e cultura sulla Street Art e Urban Art, ha visto protagonisti i ragazzi della classe terza dell’anno scolastico 2021-2022 , con il coinvolgimento delle seguenti discipline: Arte, Musica, Motoria.

Gli ospiti:

Giovanni Da Monreale, artista, la sua opera è sita in Via Carlo Bini 22 dal titolo: “Otto”. Trattasi di un bambino di otto anni che gioca con un videogioco. I soggetti, realizzati a grandezza reale, sono bambini/e o ragazzi/e colti nell’atto di giocare con un videogioco o navigare con uno smartphone e intendono far riflettere sull’uso delle nuove tecnologie.

Marco Quaretta, restauratore di vespe da collezione. La sua opera è collocata sul tetto del suo condominio: “Spiderman”.

"Riguardo alla storia legata al personaggio (Spiderman) che svetta sulla mia casa di Via Montebello, posso dire che tutto è iniziato con un regalo/burla fatto in occasione del mio compleanno da un gruppo di miei amici milanesi. Dopo aver ricevuto il gradito dono, mi si è posto il problema della collocazione, quindi, dopo estenuanti trattative, sono riuscito a convincere il condominio ad accogliere l’opera”. Marco Quaretta