Presentazione del volume "Come onde del mare. Diario di bordo di un'esperienza umanitaria"

Quando: 
Mercoledì 12 Ottobre 2022 19:00
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Mercoledì 12 ottobre aqlle ore 19 al caffè letterario Le Cicale Operose Valentina Brinis presenta "Come onde del mare. Diario di bordo di un’esperienza umanitaria", 2022

"Siamo tutti sulla stessa barca"?
Il punto di domanda è doveroso dopo aver letto il volume di Valentina Brinis, operatrice umanitaria che ha realmente vissuto in prima persona l'esperienza di soccorso umanitario a bordo di una nave Open Arms. 
"Con lo sguardo competente di chi lavora con le istituzioni ogni giorno per aiutare persone emarginate a trovare un varco in una società che le respinge, Valentina Brinis racconta le vicende della drammatica migrazione in corso da un punto di vista spesso lasciato in ombra, quello dei soccorritori e degli operatori sociali che entrano in azione a terra. I professionisti, i giovani volontari, i marinai esperti che dedicano il proprio tempo al salvataggio e all’accoglienza combattono la loro battaglia con l’indifferenza a volte senza l’appoggio dello Stato, spesso a dispetto di decisioni disumane, ostacolati dal cinismo, ma anche sostenuti dalla generosità della gente comune. Un viaggio personalissimo e universale in una piega buia della nostra contemporaneità guidati da chi mette le proprie capacità al servizio della comunità allargata degli esseri umani". (Fonte: Castelvecchi Editore).

"Con una narrazione duplice, professionale ma anche molto intima, Brinis riflette sulla condizione dei migranti e sulla realtà dell'accoglienza nel nostro Paese. In questo diario di bordo Brinis si concentra sul lavoro di chi salva vite via mare e via terra, descrivendo la figura dell'operatore umanitario senza banalizzazioni né estremizzazioni, osservandone con sguardo lucido la complessità, fatta di empatia e sensibilità verso l'altro ma soprattutto di competenze tecniche. La pagina scritta offre però all'autrice anche l'opportunità di riflettere con sincerità su se stessa, e di confrontarsi con temi quali la perdita, la malattia e la maternità, costruendo un libro che appare come una testimonianza e un manifesto, una storia e un manuale". (Fonte: Ansa)

Al termine della presentazione, Valentina Brinis  parlerà della Rivoluzione delle Donne in Iran, aggiornandoci sui recenti accadimenti.


VALENTINA BRINIS
Laureata in Sociologia, si occupa di immigrazione e nello specifico di richiedenti asilo e rifugiati. È stata coordinatrice dello sportello legale di “A Buon Diritto Onlus”, collaboratrice della Commissione straordinaria per la tutela e la promozione dei diritti umani e della Commissione parlamentare di inchiesta sul sistema di accoglienza. Fino alla fine del 2018 è stata integration expert presso l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati; attualmente è advocacy officer e project manager presso la Ong Open Arms. È autrice, insieme a Luigi Manconi, di Accogliamoli tutti. Una ragionevole proposta per salvare l’Italia, gli italiani e gli immigrati (Il Saggiatore, 2013) e di altri saggi e articoli sul fenomeno delle migrazioni. (Fonte: Castelvecchi Editore)
Il volume ha ricevuto numerose recensioni su testate nazionali.

L'autrice sarà introdotta da Alessandra De Benedetti, esperta di diritti umani e Valentina Calderone, presidente della Onlus "A buon diritto"

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina