Presentazione del volume Bly di Melania Soriani

Quando: 
Venerdì 6 Maggio 2022 18:30
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Il caffè letterario Le Cicale Operose ospita la  presentazione del volume Bly, di Melania Soriani (Mondadori Editore), finalista al Premio Bancarella 2022, romanzo storico dedicato a Nellie Bly (1864-1922), giornalista investigativa, esploratrice, corrispondente di guerra.
Maristella Diotaiuti (Le Cicale Operose) introduce l'autrice.

"Con la sua vita Elizabeth diventerà una figura leggendaria del femminismo ante litteram, pioniera delle pari opportunità in una società maschilista e profondamente conservatrice, ma anche l’inventrice del giornalismo sotto copertura, e un’avventuriera straordinaria, capace di compiere il Giro del Mondo in meno tempo del Phileas Fogg di Jules Verne.

Melania Soriani ci racconta la storia vera e ancora poco nota di una donna eccezionale, mettendone in luce la forza e la fragilità, il coraggio e la tenacia che l’hanno portata a realizzare traguardi impensabili per i suoi tempi, dopo aver combattuto, più di cent’anni fa, le stesse battaglie che, purtroppo, ancora oggi non sono state completamente vinte". (Fonte: Mondadori)


Melania Soriani è nata a Roma nel 1965 e vive a Carrara. Ha pubblicato diversi racconti in antologie e riviste. Con il romanzo per ragazzi In viaggio con Amir si è aggiudicata il premio Selezione Bancarellino 2019.
 

link dell'evento https://www.facebook.com/events/575405576840290/

Per prenotare:   3472993159      

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina