Presentazione del volume "Antonio De Curtis. Il Principe Poeta"

Quando: 
Sabato 29 Ottobre 2022 18:00
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 29 ottobre alle ore 18 al Caffè letterario Le Cicale Operose sarà presentato il volume Antonio De Curtis. Il Principe Poeta,(Colonnese Editore) curato da Elena De Curtis e Virginia Falconetti.
La pubblicazione contiene tutte le opere letterarie di Antonio De Curtis, in arte Totò.
L'evento è presenziato da Elena De Curtis, co-curatrice del volume, nipote del grande attore partenopeo. 
"Era un principe, ma la sua vera grande nobiltà era nel cuore che batteva in quel corpo di marionetta: che lo aveva reso sì famosissimo come “Totò”, ma che aveva anche soffocato per tutta la vita l’uomo-Antonio De Curtis.
Nelle sue poesie non ci sono le battute e le movenze che lo hanno reso celebre, ma c’è il mondo visto da dietro quella maschera. C’è la vita difficile degli esordi (e non solo), il successo, gli amori, le delusioni, la nostalgia. C’è Napoli, con la sua “lingua-madre”, che non è però l’abusato “paese del sole”, ma in un certo senso è il mondo.
Perché quella di Antonio De Curtis è soprattutto una “poesia morale”– non moralistica – che nasce e parla al cuore degli uomini. Che crede nel bene e non sopporta la prepotenza. Che crede alla bellezza, e non rinuncia ad amare, seppure tra le amarezze inevitabili che la vita riserva ad ognuno.
Finalmente una raccolta completa – con cinque inediti – rilancia e riscopre le poesie e le liriche di Totò, riprese dalle “carte originali” da sua nipote Elena, insieme a Virginia Falconetti".
(Fonte: Colonnese Editore)

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina