Presentazione del libro "Hizya" di Maïssa Bey

Quando: 
Martedì 17 Gennaio 2023 17:00
Dove: 
Museo di Storia Naturale del Mediterraneo
via Roma, 23457127 Livorno , LI
Descrizione: 

Martedì 17 gennaio alle ore 17.00 nella Sala Bianca del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234) sarà presentato il libro "Hizya" di Maïssa Bey, edizioni Astarte, 2022, collana Azzurra, a cura di Marta Ingrosso e Barbara Sommovigo.

Hizya è una ragazza algerina di quasi ventitré anni. Nonostante una laurea da interprete, lavora come parrucchiera e vive ancora a casa con i genitori, sotto lo sguardo vigile dei fratelli. Le letture notturne le permettono di intravedere un altro mondo, all’altezza dei propri sogni. Hizya desidera un’esistenza libera un altro mondo, all’altezza dei propri sogni.

All'incontro interverranno Barbara Sommovigo, curatrice del volume e  Carolina Paolicchi di Astarte edizioni.

Maïssa Bey, nata non lontano da Algeri, si è laureata in Lettere ed è stata insegnante di francese. Vive in Algeria, a Sidi Bel Abbes. È co-fondatrice delle edizioni Chèvre-feuille étoilée (Montpellier). Ha vinto nel 1998 il premio della Société des gens de lettres, nel 2005 il Grand prix des libraires algériens, nel 2008 il Grand Prix du roman francophone SILA (Salon International du Livre d’Alger). Della stessa autrice, nel 2020 per Astarte è uscito il romanzo breve Dietro quei silenzi.

Barbara Sommovigo è professoressa associata presso l’Università di Pisa, dove insegna Letteratura francese e Letterature francofone. La sua attività scientifica si sviluppa da un lato nel quadro del teatro comico francese tra il XVII e XVIII secolo, e dall’altro si concentra sulla letteratura francofona in generale e algerina in particolare. Di Maïssa Bey ha tradotto Poiché il mio cuore è morto (ed. Felici, Pisa 2013). Dal 2020 collabora con Astarte, per cui ha tradotto Dietro quei silenzi di Maïssa Bey e Il trauma coloniale di Karima Lazali.

L'evento è stato organizzato da ASTARTE edizioni, Associazione Evelina De Magistris Livorno, Associazione Randi, Centro Mondialità Sviluppo Reciproco Livorno, Mezclar22 Livorno, Museo di Storia Naturale del Mediterraneo, Sulla stessa barca, Ci sia acqua ai due lati.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina