Michele Paoletti per la rassegna di incontri letterari LeggerMente Kids

Biblioteca dei Ragazzi
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

La quarta e ultima settimana di LeggerMente si apre con un appuntamento della sezione Kids, dedicata a bambini, adolescenti e genitori. Si svolge sempre a Villa Fabbricotti, ma nello spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi.

Lunedì 25 luglio si parte alle 17 con il laboratorio Il Kamishibai nello Spazio Lab Bambinǝ, con partecipazione libera. A partire da una storia raccontata attraverso l’antico teatro giapponese, i/le bambinə costruiranno una loro narrazione. Al termine del laboratorio tutte le storie saranno lette ad alta voce. A seguire ci sarà l’incontro con Michele Paoletti, introdotto da Sarah Bovani di Itinera Progetti e Ricerche. L’autore piombinese porterà il suo ultimo libro, che si chiama Agostino. Storie in rima ed è uscito quest’anno per la casa editrice Pietrevive. Le storie in rima di Michele Paoletti appartengono a un particolare ambito della sua produzione poetica pensato appositamente per i bambini. Scritte per i suoi figli, sono storie di formazione legate alla ricerca di sé e all’accettazione dell’altro. Agostino è la prima di queste storie e viene illustrata da Lucia Lodeserto. Quella di Agostino è la vicenda di un piccolo Celestino nato con la pelle verde e per questo tenuto a distanza dagli altri. Il coraggioso Agostino si mette allora in viaggio per trovare degli amici. Una storia per tutte le età, scritta per i più piccoli ma foriera di spunti, temi e riflessioni anche per i più grandi.

Prenotazione su Eventbrite sia per il laboratorio, sia per l’incontro con Paoletti.

L’AUTORE – Michele Paoletti, classe 1982, è nato e vive a Piombino. Si è laureato in statistica per l’economia all’università di Pisa e si occupa di teatro, per passione, da sempre. Ha pubblicato le raccolte Foglie Altrove (Arcipelago Itaca, 2020), Breve inventario di un’assenza (Samuele Editore, 2017), Come fosse giovedì (puntoacapo editrice, 2015). È presidente dell’associazione culturale Assaggialibri, che si occupa di promozione culturale e sensibilizzazione alla lettura.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.