Martingala 2022: "Spagna '82"

Quando: 
Venerdì 22 Luglio 2022 21:30
Dove: 
Ippodromo Caprilli
Viale Italia57128 Livorno , LI
Descrizione: 

Ingresso libero per festeggiare un appuntamento particolare della rassegna Martingala: quello di venerdì 22 luglio, ore 21.30, all’Ippodromo “F. Caprilli”, che vedrà protagonista l’attore Luca Salemmi in una lettura drammatizzata del libro Spagna ‘82 (Edizioni Erasmo) di Simone Fulciniti; un modo originale di ricordare il quarantennale della vittoria del Campionato Mondiale di Calcio 1982.
 
Il libro racconta la storia di uno dei mondiali più tormentati e allo stesso tempo indimenticabili per la nostra nazionale che viene narrata in prima persona dall’autore, che ricorda il crescendo rossiniano vissuto dai ragazzi del “Vecio” (l’allenatore Enzo Bearzot) in quell’estate del 1982. 
Una corsa a tappe che si conclude con quelle tre parole, pronunciate dal mitico telecronista Nando Martellini. Parole che ancora oggi fanno vibrare il cuore: Campioni del Mondo!

La seconda parte del libro è senza dubbio quella che suscita più curiosità nel tifoso, che si ritrova di fronte ad una serie di episodi che hanno reso unico e indimenticabile il Mondiale di Spagna ‘82. 
Dalla grottesca invasione dello sceicco del Kuwait per fare annullare un gol, alle storie sfortunate di calciatori sconosciuti ai più come Enrique Castro Quini, Victor Canov e Ludo Coeck. 
Capitolo a parte merita il racconto dell’avventura della piccolissima nazionale di El Salvador, arrivata quasi per caso a quel mondiale ma rimasta nella mente di tutti, grazie anche al “magico” Jeorge Alberto Gonzalez e alla sua idea di considerare il calcio come un semplice divertimento.

Di libri sul mitico Mundial ne sono stati pubblicati tantissimi e di tutti i tipi. Tuttavia, Simone Fulciniti riesce in ciò che non tutti i suoi predecessori erano riusciti, ovvero sintetizzare ciò che più interessa ad ogni appassionato di calcio e della nazionale azzurra. Da un lato il racconto del cammino dei ragazzi di Bearzot fino all’eroica finale dell’11 luglio 1982. Dall’altro una serie di aneddoti e interviste che riescono a fare immergere anche i più giovani nella magica atmosfera vissuta in quell’estate dal popolo italiano.

Share button

Torna in cima alla pagina