Maria Rosa Cutrufelli presenta alle Cicale Operose il volume "Maria Giudice"

Quando: 
Sabato 15 Ottobre 2022 18:30
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Maria Rosa Cutrufelli presenta, sabato 15 ottobre alle ore 18.30, alle Cicale Operose, il volume "Maria Giudice", Giulio Perrone Editore, gennaio 2022.

Maria Rosa Cutrufell è  tra le protagoniste del Movimento femminista italiano degli anni '70 e punto di riferimento del panorama letterario a "firma femminile".

Uno degli eventi più importanti e significativi per le Cicale Operose, caffè letterario che da sempre rivolge uno sguardo particolarmente attento alla Letteratura delle donne e femminista.

Maria Giudice è un libro prezioso, meritorio per la volontà dell'autrice di mettere a fuoco un'attivista socialista, sindacalista, giornalista osteggiata, per alcuni aspetti, dalla cultura e dalla società patriarcale.

"Chi era Maria Giudice? Per molte è semplicemente la madre di una scrittrice, Goliarda Sapienza. Capita purtroppo che le donne vengano schiacciate e compresse dentro un ruolo prestabilito, nonostante siano protagoniste della storia del loro tempo. Come Maria Giudice, per l’appunto, una delle figure più significative del ‘socialismo umanitario’ del primo Novecento. Fu la prima donna a capo della Camera del Lavoro di Torino, direttrice di giornali, dirigente del partito socialista. Conobbe l’esilio e la galera per motivi politici, prima e dopo l’avvento del fascismo. Conobbe anche diverse cliniche per malattie mentali. Ebbe dieci figli e un rapporto complicato con la maternità. Basta seguire i fili della sua vita per ricostruire gran parte della storia del Novecento. Ma questo libro non è solo il racconto del ‘secolo breve’ visto attraverso gli occhi di una donna irriducibile, è anche, per Maria Rosa Cutrufelli, un atto di riconoscenza personale nei confronti di Maria Giudice e, insieme, un atto d’amore per un’amica perduta: l’ultima figlia di Maria, Goliarda Sapienza". (Fonte: Giulio Perrone Editore)

Maria Rosa Cutrufelli, narratrice e saggista, ha pubblicato nove romanzi, tra cui La donna che visse per un sogno (finalista al premio Strega e vincitore di numerosi altri premi). L’ultimo romanzo è L’isola delle madri, Mondadori 2020. Ha curato antologie di racconti e scritto radiodrammi per la RAI. Ha fondato e diretto per dodici anni Tuttestorie, rivista di narrativa e letteratura, ed è stata docente di Teoria e tecniche della scrittura creativa presso lʼUniversità La Sapienza di Roma. Cutrufelli è presidente del Centro di ricerca Alma Sabatini.
(Fonte: Giulio Perrone Editore)

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina