Marco Tonelli racconta Il grande rettile di Pino Pascali e l'universo creativo delle finte sculture

Quando:
Venerdì 23 Febbraio 2024 17:00
Dove:
Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Venerdì 23 febbraio alle ore 17.00 al Museo della Città di Livorno si terrà Il grande rettile di Pino Pascali: tra favola, gioco e finta scultura conferenza a cura di Marco Tonelli, storico dell'arte e docente dell'Accademia di Belle Arti di Venezia. Introduce Giovanni Cerini, Dirigente Settore Attività Culturali, Turismo, Musei e Fondazioni del Comune di Livorno.

La conferenza è incentrata su una delle opere più iconiche e preziose della collezione permanente dei Musei Civici, acquisita dal Comune di Livorno in occasione dell'ultima edizione del Premio Modigliani del 1967-68.

Marco Tonelli (Roma, 1971), critico e storico dell'arte, ha curato cataloghi e mostre di arte contemporanea tra cui: Giuseppe Penone, Fabrizio Plessi, Bill Viola, Candida Höfer, Paolo Canevari, Gianni Asdrubali, Loris Cecchini, Ugo La Pietra, Giorgio Griffa ed è stato Assessore alla Cultura per il Comune di Mantova.
Dal 2019 al 2023 è stato Direttore artistico di Palazzo Collicola e della Galleria d’Arte Moderna di Spoleto, nonché tra 2020 e 2023 Segretario del Comitato Nazionale per le celebrazioni del Centenario della nascita di Giovanni Carandente.
É stato Commissario inviti della Quadriennale di Roma e Direttore artistico della Fondazione Museo Montelupo Fiorentino.
Tra le pubblicazioni più recenti: Pino Pascali. La scultura e il suo doppio (2023); Giuseppe Penone. Disegni (2021); La scultura di Alberto Burri. Opera inversa, (2020); Leoncillo: Piccolo diario 1957- 1964 (2018); Francis Bacon. Le atmosfere letterarie (2014).

La partecipazione alla conferenza è libera e gratuita.

Si ricorda, inoltre, che ogni sabato e domenica alle ore 17.00 sono sempre in programma le visite guidate a partenza garantita a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture. Consigliata la prenotazione anticipata.

Orari Mostra
dal lunedì al venerdì 10.00-19.00
sabato e domenica 10.00-21.00

Biglietti