Lorenzo Zilletti per la rassegna di incontri letterari LeggerMente

Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Sabato 23 luglio  l’avvocato penalista Lorenzo Zilletti sarà a Livorno, ospite di LeggerMente: incontri letterari, per presentare il suo Apertis verbis. Il devoto della giustizia penale, un tentativo di affrontare la crisi della giustizia penale ridendoci su. Edito da Mimesis nel 2021, il volume si presenta come un vocabolario atipico, semiserio sin dal sottotitolo, intenzionalmente allusivo all’opera di ben più famoso autore: quattrocento definizioni su magistratura, avvocatura, giornalismo di cronaca giudiziaria, politica e università per esorcizzare con un riso un po’ amaro la situazione giudiziaria italiana. Definizioni che dissacrano le categorie dogmatiche, ironizzano sugli istituti, sbeffeggiano mentalità e paludamenti, disvelano imposture. Anticipato in un precedente lavoro dell’autore uscito in questa collana, Apertis verbis è impreziosito da dieci illustrazioni di Lapo Gramigni e dagli scritti introduttivi di Vittorio Coletti, raffinato linguista e Accademico della Crusca, e di un brillante giornalista come Mattia Feltri.

Introduce l’incontro Aurora Matteucci, appuntamento alle 19 in Villa Fabbricotti con ingresso gratuito.

L’AUTORE – Lorenzo Zilletti nasce a Firenze nel 1961 ed è avvocato penalista. Dal 2014 è responsabile del Centro Studi Aldo Marongiu dell’Unione delle Camere Penali Italiane. Nel 2009 ha curato Il rischio penale del difensore, con Gaetano Insolera; con Gaetano Insolera e Carlo Guarnieri ha curato nel 2016 Anatomia del potere giudiziario. Nuove concezioni, nuove sfide, nel 2018 Giurisdizioni europee e sistemi nazionali e nel 2019 Anatomia del potere giudiziario: la giustizia costituzionale; nel 2020 Nei limiti della Costituzione, con Daniele Negri.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.