Livorno da Gustare. Tour itinerante a bordo del Bus Rosso

Tour itinerante a bordo del Bus Rosso

Venerdì 15 Settembre 2023

Ore 18.00

Un tour guidato alla scoperta della storia gastronomica di una Livorno insolita che verrà effettuato con il “bus rosso” del City Sightseeing e che consentirà di raggiungere angoli meno conosciuti e ai margini del cuore della città, ma proprio per questo affascinanti nel loro essere inconsueti.

Durante il tour una tappa presso il laboratorio artigiano di Cioccolato Giovannini dove il palato sarà allietato da una degustazione di gelato frutto dell’attenta selezione di materie prime e della creatività del titolare. Al termine del tour saremo accolti nella caratteristica piazza Cavallotti, che ha visto nascere il maestro Pietro Mascagni e che è allora come adesso il cuore pulsante del commercio della città: qui botteghe e negozi di vicinato mantengono vive le tradizioni culinarie e offrono una selezione di prodotti di qualità toscani. Saranno proprio loro a guidarci in una degustazione all’insegna di un mix tra nuovo e antico, tra popolare ed eccellenza: dal formaggio di Bacci Formaggi al miele biologico di Regina di Noce, dalla salsiccia artigianale della Norcineria Battaglia all’Amaro Artista.

A bordo del bus - a narrarci tra aneddoti, storia ed arte - alcune delle vicende della “bella Livorno” le guide turistiche della Galleria Uovo alla Pop

Costo per la partecipazione: 12€ adulto e 5€ per ragazzi dai 6 ai 12 anni (sotto i sei la partecipazione è gratuita) inclusi bus rosso e degustazioni

Prenotazione: obbligatoria

Luogo e orario: incontro dei partecipanti alle ore 17.45 in Piazza del Municipio sotto la pensilina dei bus lato via Cogorano