“L’eterno presente di Leonardo”, sabato 17 febbraio conferenza con l’artista Giuseppe Veneziano

Quando: 
Sabato 17 Febbraio 2024 17:00
Dove: 
Sala del Grande Rettile - Museo della Città
piazza del Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 17 febbraio, alle ore 17.00, nella Sala del Grande Rettile si terrà la conferenza “L’eterno presente di Leonardo” a cura di Giuseppe Veneziano.

Giuseppe Veneziano, artista dell’anno secondo Artuu.it, è riconosciuto come uno dei massimi esponenti della "New Pop italiana" e del gruppo "Italian Newbrow”. Laureato in architettura, durante gli anni degli studi universitari collabora per diverse testate giornalistiche e realizza fumetti per alcune case editrici Dal 2002 si trasferisce definitivamente a Milano, dove attualmente vive, per dedicarsi all'attività di pittore e insegnante. Veneziano è autore di una pop art dissacrante e senza schemi, che ai colori accesi mescola molteplici messaggi sociali e critiche spietate: personaggi famosi e di fantasia interagiscono in scene surreali, taglienti e dirette. Molto ricorrente è proprio la figura di Leonardo Da Vinci, che abita le creazioni di Veneziano sia come personaggio che attraverso le sue opere: tra le più famose si ricordano alcune rivisitazioni dell’Ultima Cena e lo scambio di ruoli fra Leonardo e la sua Gioconda.

Introducono l’assessore alla cultura Simone Lenzi e la curatrice della mostra “Leonardo Da Vinci. Bellezza e invenzione” Sara Taglialagamba.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina