“Leonardo. Bellezza e invenzione”: visite guidate speciali in occasione delle festività

Quando:
Sabato 6 Gennaio 2024 00:00 - 23:55
Dove:
Museo della Città
piazza Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Insieme alle festività natalizie arrivano le prime visite guidate speciali al Museo della Città per la nuova imperdibile mostra Leonardo. Bellezza e invenzione, visitabile fino al 1° aprile 2024.

Si comincia con le visite guidate in orario fisso nei giorni di sabato 23, 30 dicembre e 6 gennaio alle ore 16.00 al costo di 3 euro a persona aggiuntive al biglietto d'ingresso.Sabato 30 dicembre e sabato 6 gennaio a grande richiesta, la visita guidata in mostra con partenza garantita verrà svolta anche alle ore 17.00.

Sabato 6 gennaio alle ore 11.00 ci sarà anche una visita guidata per adulti e bambini che prevede una tariffa cumulativa ridotta di 5 euro per ogni coppia adulto-bambino, oltre sempre al biglietto d'ingresso.

Le visite guidate sono a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture. Consigliata la prenotazione anticipata.

Inoltre alle ore 18 è in programma  l'evento Musica - Luca Medusei* suona musiche per chitarra di Alexander Tansman, Jean Philippe Rameau, François Couperin, Johann Sebastian Bach, Vincenzo Galilei. Non ci sono costi aggiuntivi rispetto al prezzo del biglietto.

LA MOSTRA

“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” è la nuova esposizione temporanea organizzata dal Comune di Livorno al Museo della Città, in collaborazione con Metamorfosi e con la curatela di Sara Taglialagamba. Dedicata all’artista forse più celebre al mondo, l’esposizione è aperta al pubblico dal 21 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 negli spazi dei Bottini dell’Olio e dell’ex Chiesa del Luogo Pio.

Ben settanta opere tra disegni autografi, lavori di allievi e seguaci, fino alle testimonianze degli epigoni contemporanei che a Leonardo sono legati attraverso la figura fondamentale di Carlo Pedretti, studioso e infaticabile divulgatore. Capolavori come i disegni originali del Codice Atlantico e del Codice sul volo degli uccelli permettono di ricostruire la ricerca del bello e l’interesse enciclopedico per la natura, la scienza e la tecnologia che hanno reso celebre e amato il genio vinciano. L’aspetto interessante di questo progetto è inoltre il recupero del rapporto tra Leonardo e Livorno, che ci lascia come testimonianza la descrizione del faro trecentesco e della torre del Marzocco.

Orari mostra:

dal lunedì al venerdì 10.00-19.00

sabato e domenica 10.00-21.00

24 e 31 dicembre 10.00-20:00

25, 26 dicembre; 1, 6 gennaio 10.00-21.00

Biglietti:

Intero 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto scuole 5 euro

visita guidata a orario fisso 3 euro, visita guidata gruppi (max 25 persone) 75 euro

audioguida 3 euro

Possibilità di biglietto open, acquistabile anche online.

Visite guidate a orario fisso:

sabato 23 dicembre ore 16.00

sabato 30 dicembre ore 16.00; ore 17.00

sabato 6 gennaio ore 16.00; ore 17.00

costo 3 euro (oltre al biglietto di ingresso)

Visita guidata adulti e bambini:

sabato 6 gennaio ore 11.00

costo 5 euro un adulto + un bambino; 3 euro per ogni bambino in più (oltre al biglietto di ingresso).

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Città di Livorno

Piazza del Luogo Pio 19