“Leonardo. Bellezza e invenzione”: visite guidate speciali in occasione delle festività

Quando:
Sabato 23 Dicembre 2023 16:00
Dove:
Museo della Città
piazza Luogo Pio57123 Livorno , LI
Descrizione:

Insieme alle festività natalizie arrivano le prime visite guidate speciali al Museo della Città per la nuova imperdibile mostra Leonardo. Bellezza e invenzione, visitabile fino al 1° aprile 2024.

Si comincia con le visite guidate in orario fisso nei giorni di sabato 23, 30 dicembre e 6 gennaio alle ore 16.00 al costo di 3 euro a persona aggiuntive al biglietto d'ingresso.

Sabato 6 gennaio alle ore 11.00 ci sarà anche una visita guidata per adulti e bambini che prevede una tariffa cumulativa ridotta di 5 euro per ogni coppia adulto-bambino, oltre sempre al biglietto d'ingresso.

Le visite guidate sono a cura delle cooperative Itinera, Agave e CoopCulture. Consigliata la prenotazione anticipata.

LA MOSTRA

“Leonardo da Vinci. Bellezza e invenzione” è la nuova esposizione temporanea organizzata dal Comune di Livorno al Museo della Città, in collaborazione con Metamorfosi e con la curatela di Sara Taglialagamba. Dedicata all’artista forse più celebre al mondo, l’esposizione è aperta al pubblico dal 21 dicembre 2023 al 1° aprile 2024 negli spazi dei Bottini dell’Olio e dell’ex Chiesa del Luogo Pio.

Ben settanta opere tra disegni autografi, lavori di allievi e seguaci, fino alle testimonianze degli epigoni contemporanei che a Leonardo sono legati attraverso la figura fondamentale di Carlo Pedretti, studioso e infaticabile divulgatore. Capolavori come i disegni originali del Codice Atlantico e del Codice sul volo degli uccelli permettono di ricostruire la ricerca del bello e l’interesse enciclopedico per la natura, la scienza e la tecnologia che hanno reso celebre e amato il genio vinciano. L’aspetto interessante di questo progetto è inoltre il recupero del rapporto tra Leonardo e Livorno, che ci lascia come testimonianza la descrizione del faro trecentesco e della torre del Marzocco.

Orari mostra:

dal lunedì al venerdì 10.00-19.00

sabato e domenica 10.00-21.00

24 e 31 dicembre 10.00-20:00

25, 26 dicembre; 1, 6 gennaio 10.00-21.00

Biglietti:

Intero 15 euro, ridotto 10 euro, ridotto scuole 5 euro

visita guidata a orario fisso 3 euro, visita guidata gruppi (max 25 persone) 75 euro

audioguida 3 euro

Possibilità di biglietto open, acquistabile anche online.

Visite guidate a orario fisso:

sabato 23 dicembre ore 16.00

sabato 30 dicembre ore 16.00

sabato 6 gennaio ore 16.00

costo 3 euro (oltre al biglietto di ingresso)

Visita guidata adulti e bambini:

sabato 6 gennaio ore 11.00

costo 5 euro un adulto + un bambino; 3 euro per ogni bambino in più (oltre al biglietto di ingresso).

Per informazioni e prenotazioni:

Museo della Città di Livorno

Piazza del Luogo Pio 19