LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Sabato 1 Luglio 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di sabato 1 luglio alle ore 19:

Maurizio De Giovanni
Sorelle. Una storia di Sara, Rizzoli, 2023

Nero è indagare nel buio, nelle ossessioni umane e nei labirinti metropolitani, restando in bilico tra il bene e il male. Alla collana Nero Rizzoli si aggiunge l’ultima opera di De Giovanni dove torna l'ex poliziotta dei Servizi Segreti Sara Morozzi, immersa in un'indagine che mai avrebbe voluto condurre: la sua amica, collega e sorella di spirito Teresa Pandolfi a capo dell'Unità segreta dei Servizi, è stata rapita. In una narrazione dal ritmo serrato e incalzante, Sara dovrà lottare contro il tempo per cercare di capire cosa è successo, se esistono delle prove, provare in pochissimo tempo a scavare nei ricordi per trovare la pista giusta. Come solo una sorella può fare.

Oltre che scrittore di romanzi gialli, Maurizio De Giovanni è sceneggiatore e drammaturgo. È nato a Napoli, dove vive e lavora. Nel settembre 2021 l’Università degli Studi di Napoli Federico II gli ha conferito la Laurea honoris causa in Filologia moderna e contemporaneamente gli è stato assegnato il Nastro d’Argento speciale per la scrittura.

Introduce: Michela Berti, giornalista per La Nazione, vice responsabile dell’edizione Pisa- Livorno.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina