LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Sabato 24 Giugno 2023 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di sabato 24 giugno alle ore 19:

Marco Corbi
Nervature, MdS Editore, 2023


Questa terza silloge di poesie – pubblicata da MdS Editore dopo Zero ed Eptagoni – raccoglie lavori paragonati ad aculei e lapilli e contemporaneamente a carezze, in una unione osmotica tra lirica, prosa e testi sperimentali. Partendo dai suoi punti di riferimento più importanti, in particolare Valerio Magrelli, Konstantinos Kavafis e Wisława Szymborska, Marco Corbi lavora con la scrittura per sottrazione, eliminando in più tempi dall’idea iniziale il non essenziale, in un viaggio alla ricerca del necessario, dell’indispensabile, del senso ultimo del segno linguistico.


Marco Corbi è nato nel 1968 a Livorno, dove risiede. Si è formato presso la Scuola Carver ed ha vissuto a lungo a Londra, Roma e Milano. Oggi scrive poesie, racconti e testi non convenzionali, molti dei quali pubblicati in antologie e riviste letterarie.


Introduce: Francesco Mencacci, direttore didattico, formatore e docente della Scuola di scrittura creativa Carver di Livorno.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina