LeggerMente 2023, incontri letterari nel cuore verde di Villa Fabbricotti

Quando: 
Mercoledì 12 Luglio 2023 21:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Dal 14 giugno al 23 luglio 2023 a Livorno, al Chioschino di Villa Fabbricotti, si terrà LeggerMente 2023, la 5° edizione della rassegna letteraria organizzata dal Comune di Livorno in collaborazione con Fondazione Livorno, Cooperativa Itinera, Feltrinelli Librerie Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini.

Su un palco immerso nel verde si alterneranno, nei mesi di giugno e luglio, personalità dal mondo dell’arte, della letteratura, della politica e della cultura nazionale. Dopo l’edizione 2022, improntata alla creazione di una comunità narrante, la rassegna di quest’anno è incentrata sulla bibliodiversità: autori e autrici differenti per provenienza e vocazione si dividono tra poesia, saggistica e narrativa, annoverando presenze di spicco legate al Premio Strega, voci importanti del giornalismo italiano e case editrici di tutte le carature.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero e gratuito ma è consigliata la prenotazione per trovare posto a sedere, al sito leggermente.eventbrite.it

Per informazioni: https://www.leggermente.eu/

Programma di mercoledì 12 luglio alle ore 21:

Cristina Cassar Scalia
La banda dei carusi, Einaudi, 2023

In un pomeriggio di primavera una nuova indagine coinvolge il vicequestore Vanina Guarrasi e la Squadra Mobile di Catania. La telefonata di don Rosario Limoli, il parroco che opera nel quartiere di San Cristoforo, informa la polizia che è stato trovato il cadavere di un ragazzo. È Thomas Ruscica, uno dei “carusi”, che con una famiglia e un passato difficili alle spalle stava cercando di rifarsi una vita e di aiutare altri come lui. L’omicidio su cui indagare diventa un fatto personale e per risolvere il caso ognuno a modo proprio sarà pronto a trascurare e a mettere in gioco la vita privata.

Medico chirurgo specialista in Oftalmologia e originaria di Noto, Cristina Cassar Scalia vive e lavora a Catania. Ha raggiunto il successo con i romanzi Sabbia nera, La logica della lampara, La salita dei saponari, Il talento del cappellano e La carrozza della Santa, tutti pubblicati a partire dal 2018 da Einaudi Stile Libero, tutti aventi come protagonista il vicequestore Giovanna Guarrasi, detta Vanina, tutti contraddistinti dalle tradizioni della Sicilia letteraria e contemporanea e dall’amore per il cinema e il giallo classico.

Introducono: Cecilia Caleo, Cooperativa Itinera. Bibliotecaria specializzata in letteratura per l’infanzia e referente NpL per la città di Livorno. Giulia Bertolini, Cooperativa Itinera, lavora presso la Biblioteca Labronica.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina