L'associazione Evelina De Magistris presenta il volume "Sil/labario"

Quando:
Giovedì 27 Ottobre 2022 18:00
Dove:
Thisintegra
via Ganucci, 357123 Livorno , LI
Descrizione:

L’Associazione Evelina De Magistris, la Cooperativa Sociale Thisintegra, con il sostegno della Società Italiana delle Letterate,  presentano “SIL/labario. Conflitti e rivoluzioni di femminismi e letteratura” (Iacobelli 2022).

Curato da Giuliana Misserville, Rita Svandrlik, Laura Marzi, è un testo composto da undici saggi, che raccontano di una straordinaria impresa di donne: la fondazione e i primi vent'anni di vita della Società Italiana delle Letterate (SIL).

Una riflessione sul passato - sulle ragioni, le iniziative, le opere – ma soprattutto una puntuale messa a giorno di molte domande, tra cui spicca quella sul carattere conflittuale insito nel solo gesto di "prendere la parola" in un contesto a dominanza maschile.

Una lettura anche politica appassionante, in cui risultano evidenti le forti relazioni che legano le autrici, i reciproci rimandi e gli spostamenti, la natura dialogica e interdisciplinare che caratterizza un lavoro collettivo, potenziando il pensiero critico e la scrittura delle singole.

Ne  parleranno alcune delle autrici e delle curatrici: Clotilde Barbarulli; Paola Meneganti; Giuliana Misserville; Rita Svandrlik

L’incontro potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, cliccando sul link https://meet.jit.si/sillabario27ottobre

Per informazioni www.evelinademagistris.org

Per chi lo desidera, è possibile, dopo la presentazione, mangiare qualcosa insieme prenotando al numero +39 375 598 2352