Jazz Appreciation Month Livorno, gli appuntamenti di venerdì 29 aprile

Quando: 
Venerdì 29 Aprile 2022 00:00
Dove: 
Descrizione: 

Doppio appuntamento, venerdì 29 aprile, con la decima edizione della JAM Jazz Appreciation Month Livorno Aprile 2022, a cura del Comitato UNESCO Jazz Day Livorno.
Alle ore 17.30, da Symphony, piazza Cavour, 2, incontro con ascolto guidato a cura di Lauro Lubrano presidente del Jazz Club Livorno fondato nel 1948, sulle CANZONI E ROMANZE ITALIANE INTERPRETATE DA JAZZISTI AMERICANI: tra questi Louis Amstrong, Frank Sinatra, Louis Prima. 
Ingresso libero.

INFO: Symphony, piazza Cavour, 2 – tel. 0586 1754832 

Alle ore 19.30, da Amedeo Restaurant, via Enrico Mayer, 52, i LUARTE PROJECT IN BOSSA, quando la samba incontra il jazz, fra Brasile e Italia con Chiara Pellegrini, voce, chitarra e percussioni, e Andrea Musio, voce, chitarra sette corde e percussioni. 
Luarte Project è un duo che si dedica alla canzone d’autore e alla world music. Per l’occasione dell’International Jazz Day Livorno il duo si concentrerà sull’incontro fra la samba e il cool-jazz che diede vita a ciò che i cultori, dagli anni 50 in poi, hanno chiamato bossa-nova. In particolare, i due musicisti presenteranno al pubblico un repertorio basato sull’incontro fortunato tra Italia e Brasile, proponendo brani di Vinicius de Moraes, Antonio Carlos Jobim, Chico Buarque, Baden Powell, João Gilberto, Dorival Caymmi e molti altri, in un gioco di alternanze fra testi in lingua brasiliana e l’italiano. 
L’obiettivo sarà quello di creare una cartografia della canzone brasiliana nel suo incontro con il jazz e nelle interpretazioni delle più grandi voci italiane (come, per esempio, Ornella Vanoni), omaggiando uno degli stili musicali più fertili degli ultimi settant’anni. 
Chiara Pellegrini è una delle più recenti discendenti dei Pellegrini-Vianesi (oggi solo Pellegrini), una famiglia di musicisti italiani attiva da sette generazioni. É una cantante jazz ed una polistrumentista con un diploma in Canto Jazz conseguito nel prestigioso Prince Claus Conservatory, Groningen. Ha vissuto in Olanda, Londra e Lisbona e si è esibita in tutta Europa, collaborato con artisti di fama internazionale come The Trammps, Joris Teepe, Maestro Pellegrini e molti altri. Dal 2008 ad oggi da vita a vari progetti, primo fra questi il Trio FAYA - 1° premio al Creole GlobalMusic Award, Berlino (con il patrocinio Unesco), uno dei più importanti festival di World Music.
Andrea Musio, musicista, cantautore ed etnomusicologo “è un artigiano che incide canzoni nella bottega del mondo e le sue canzoni sono opere cesellate con amore nel laboratorio di un’officina del mondo’ (Recensione Rock.it al suo album Dunyā, 2020). Nato a Trento e salentino di adozione, dopo un cammino durato quasi dieci anni a Lisbona torna in Italia portando con sé tutte le storie e le ritmiche raccolte nelle vie e dai venti della città lusitana. Accompagna la sua musica con la sua particolare chitarra a 7 corde.

Info: Amedeo Restaurant, via E. Mayer, 52 – cell.3756409444

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina