Incontro: “Capriccioso e forse maliastro: Silvio Cosini (1495-1545) scultore tra centro e nord Italia"

Quando:
Mercoledì 12 Giugno 2024 17:00
Dove:
Museo civico "G.Fattori" Villa Mimbelli
via San Jacopo in Acquaviva, 6557127 Livorno , LI
Descrizione:

Mercoledì 12 giugno gli Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi presentano presso Il Museo Civico Giovanni Fattori la tesi di laurea della dott.ssa Francesca Cutrona, dal titolo “Capriccioso e forse maliastro: Silvio Cosini (1495-1545) scultore tra centro e nord Italia".

Oltre all'autrice parteciperà il professore Vincenzo Farinella, docente ordinario di Storia dell’Arte Moderna dell’Università di Pisa.

L’incontro, organizzato dagli Amici dei Musei e dei Monumenti livornesi nell’ambito dell’iniziativa “Tavole Rotonde: per la presentazione di tesi di laurea su Livorno e Provincia”.

La figura enigmatica di Silvio Cosini, scultore di origini toscane attivo nella prima metà del cinquecento e ricordato dagli studi storico-artistici in qualità di collaboratore di Michelangelo Buonarroti nell’importante cantiere della Sagrestia Nuova in San Lorenzo, trova in questo lavoro monografico un momento di ampia riflessione e rivalutazione alla luce del complesso quadro delle vicende artistiche che lo videro protagonista tra Centro e Nord Italia, migrando dal territorio pisano e pietrasantino verso Firenze, Livorno, Volterra, Genova, Venezia, Padova, Savona e Milano. Profondamente affascinato dai processi di decadimento e trasformazione dei corpi, Cosini trova nell’universo della grottesca - immagine metamorfica per eccellenza - la sua forma di espressione più sincera e altamente qualitativa, alla quale si accompagnano una scultura di figura perfettamente condotta dal punto di vista anatomico e percorsa da accenti d’espressionismo drammatico.

Una tale carica emerge nelle figure dei santi e beati dell’Altare dei Gesuati di Montenero a Livorno, opera tra le più rappresentative del repertorio cosiniano e focus del presente convegno.

Ingresso libero e gratuito

PER INFO E CONTATTI

Museo Civico “G. Fattori”
Villa Mimbelli, Via San Jacopo in Acquaviva, 65 – Livorno