"Il Gender. Dieci interventi sul sessuale e sul politico", presentazione del libro di Lorenzo Bernini

Quando: 
Venerdì 16 Febbraio 2024 18:00
Dove: 
Centro Ascolto LGBTQ+ L'Approdo
via Caduti del Lavoro, 2657127 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 16 febbraio, dalle ore 18, al Centro Ascolto LGBTQ+ L'Approdo (via Caduti del Lavoro 12) si svolgerà la presentazione del libro "Il Gender. Dieci interventi sul sessuale e sul politico" di Lorenzo Bernini organizzato da e presso l'Approdo Centro Ascolto LGBTQ+ di Livorno.

Teoria gender, ideologia gender, o anche, semplicemente, il gender. 

Questo costrutto retorico imperversa nel discorso pubblico da circa un decennio, funziona da collante propagandistico che unifica la reazione contro le conquiste dei movimenti femministi ed LGBTQIA+, crea scompiglio perfino all’interno di questi movimenti.

Il libro raccoglie dieci interventi di taglio divulgativo sul tema, in cui una delle voci più autorevoli del dibattito queer accademico italiano demistifica e fa chiarezza, senza tuttavia semplificare né minimizzare la portata dello scontro politico e della rivoluzione simbolica in atto.
Saranno affrontate ipotesi radicali e non scontate sul rapporto tra genere, sesso e politica, e saranno forniti strumenti storici e concettuali indispensabili per orientarsi nel presente.

Lorenzo Bernini è professore di Filosofia politica all’Università di Verona, direttore del centro di ricerca PoliTeSse (Politiche e Teorie della Sessualità), e uno dei coordinatori di GIFTS, la rete italiana degli studi di Genere, Intersex, Femministi, Transfemministi e sulla Sessualità. Le sue ricerche spaziano dalla filosofia politica classica e contemporanea, alla psicoanalisi, al pensiero antirazzista e anticoloniale, alle teorie queer.
Tra le sue pubblicazioni: Le pecore e il pastore: Critica, politica, etica nel pensiero di Michel Foucault (Liguori 2008), Apocalissi queer: Elementi di teoria antisociale (Edizioni ETS 2013 e 2018), Le teorie queer: Un’introduzione (Mimesis 2017), Il sessuale politico: Freud con Marx, Fanon, Foucault (Edizioni ETS 2019), LGBTQIA+ (Treccani 2021), Frantz Fanon (DeriveApprodi 2023).
 

 

 

Share button

Torna in cima alla pagina