"Il futuro è donna", serie di proiezioni collettive a Villa Maria

Quando:
Martedì 5 Marzo 2024 17:00
Dove:
Centro di Documentazione sulle Arti dello Spettacolo - Villa Maria
via Redi, 2257125 Livorno , LI
Descrizione:

Dal 23 gennaio riprenderanno le proiezioni collettive del martedì. Il titolo di questa nuova proposta è "Il futuro è donna - registe del cinema italiano", tutti i martedì fino al 5 marzo.

La rassegna propone una selezioni di film delle registe del cinema italiano, partendo dalle "madri" Lina Wertmuller e Liliana Cavani e proseguendo con le generazioni degli anni Novanta fino al Duemila. Lina Wertmuller è stata la prima donna candidata agli Oscar come regista nel 1977, e Liliana Cavani è stata la prima regista ad essere insignita del Leone d'oro alla carriera, nel 2023. Durante la cerimonia alla Mostra di Venezia la Cavani ha affermato: «sono la prima persona donna che riceve il Leone d'Oro alla carriera, trovo che non sia del tutto giusto. Diamo la possibilità alle registe e alle sceneggiatrici di essere viste».

Questa iniziativa della biblioteca vuole porre l'attenzione sulla storia delle donne nel cinema italiano, che è davvero recente e molto laterale rispetto alla produzione maschile: nell'ultimo decennio solo il 10% dei film prodotti in Italia è stato realizzato da donne, anche se in questo ultimo anno si è avvertito un significativo cambio di rotta. La parità di genere nei diversi ambiti della vita sociale in Italia è ancora un traguardo lontano ma l'industria culturale e il settore audiovisivo possono avere un ruolo importante favorendo la pluralità di visione e la rappresentazione di nuovi modelli di immaginario sociale.

Il programma dei film è disponibile in biblioteca e si può richiedere via mail all'indirizzo bibspettacolovillamaria@comune.livorno.it.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Livorno – Biblioteca Labronica “F.D.Guerrazzi” e realizzata da Cooperativa Itinera.

Le proiezioni hanno inizio alle 17 (ad eccezione del 30 gennaio con inizio alle 16.30).

La proiezione collettiva consente a più persone contemporaneamente di vedere o rivedere i capolavori del cinema, e di poterli commentare insieme, confrontando le opinioni. Le bibliotecarie supportano la visione attraverso la selezione di materiale critico sull'argomento e con una introduzione alla visione.
Le proiezioni collettive sono una proposta della biblioteca per valorizzare la conoscenza del cinema; per questa attività la biblioteca aderisce alla Licenza Ombrello, che regolamenta le modalità di proiezione e comunicazione.