Flavia Marzano con Innovazione digitale inclusiva inaugura la Domenica delle idee

Quando: 
Domenica 3 Luglio 2022 18:00
Dove: 
Villa Mimbelli
via San Jacopo in Acquaviva, 6557127 Livorno , LI
Descrizione: 

domenica 3 luglio primo appuntamento con la Domenica delle idee: a Villa Mimbelli si parlerà di innovazione digitale inclusiva con Flavia Marzano e Darya Majidi

Leggermente|||Domenica delle Idee
Inclusione, equità, sostenibilità e culture in transizione
A cura di Luca Zannotti
In collaborazione con Musiche Metropolitane

  3 luglio - ore 18
Innovazione digitale inclusiva

Flavia Marzano e Darya Majidi
Introduce Luca Zannotti

Innovazione digitale inclusiva, il divario digitale non è solo infrastrutturale ma anche sociologico economico culturale generazionale e di genere, ma la trasformazione digitale è già in atto e il PNRR sta investendo molto in questo settore per garantire non solo digitale, ma anche inclusione.

Flavia Marzano
(Savona 1954), diplomata a Roma, laureata a Pisa in Scienze dell’Informazione. Da più di 30 anni opera per l’innovazione della Pubblica Amministrazione. Docente in Tecnologie per la pubblica amministrazione presso università di Bologna, Torino, Roma Sapienza, Politecnico di Milano e Link Campus University dove ha ideato e dirige il Master Smart Public Administration. L’attività degli ultimi dieci anni si è svolta principalmente nei seguenti ambiti: Open Government, Smart City, Agenda Digitale, Trasparenza, Partecipazione, Open Source, Open data, Cittadinanza attiva, Divario digitale e di genere. Già Assessora Roma Semplice – Roma Capitale.

Darya Majidi
Nata e cresciuta a Tehran. Ha conseguito una laurea in Scienze dell’Informazione all’Università di Pisa, con specializzazione in intelligenza artificiale. Ha conseguito un Master Universitario in “Strategia e Governance Aziendale” conseguito al Dipartimento di Economia dell’Università di Pisa. La sua prima azienda, Synspsis, era una spinoff della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e dopo una bella crescita, finanziata anche da un fondo di investimento private equity, siamo stati acquisiti dalla Dedalus Group, società leader del nostro settore ovvero i sistemi informativi sanitari. E’ un’imprenditrice tech che ha creato negli anni alcune aziende high tech in Italia e all’estero. Ceo ed owner della Daxo Group, società di consulenza strategica e di formazione di digital transformation che da oltre 10 anni accompagna i propri clienti prestigiosi nella loro trasformazione e formazione digitale.
E’ Ceo e owner di Daxolab, coworking, acceleratore ed incubatore di imprese che ad oggi ha dato vita ad una 15 ina di startup innovative e ospita un eco sistema unico di professionisti, PMI e grandi aziende. E’ speaker, docente, mentore e autrice dei libri “Donne 4.0” e “Sorellanza Digitale – Femminismo 4.0”. E’ stata menzionata da D. di Repubblica come una delle 100 donne che stanno cambiando il mondo. E’ Presidente della Associazione Sociale no Profit Donne 4.0. E’ la promotrice della Community Fem4Action, che offre visibilità ai progetti internazionali in cui le tecnologie danno voce alle donne.E’ una TEDx speaker e sono Member della Singularity University Faculty. E’ una mamma che crede fortemente nelle potenzialità delle donne e con questo blog vorrei condividere le mie riflessioni sull’empowerment e sulla leadership femminile. E’ stata Assessore all’Innovazione della città di Livorno, contribuendo a trasformarla in una Smart City. Abbiamo creato sistemi e servizi per semplificare il rapporto tra la pubblica amministrazione con le imprese, i cittadini e gli ordini professionali. Abbiamo cablato la città, creato quartieri wifi e avuto numerosi riconoscimenti per gli sportelli online creati. E’ stata Presidente dei giovani imprenditori di Confindustria Livorno e Vice Presidente di Confindustria di Livorno con delega alla ricerca e all’innovazione. Ha avuto numerose collaborazioni con università di prestigio internazionali, tra i quali la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con cui attualmente collaboro in qualità di docente.
 

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina