Festa della Liberazione: le iniziative in programma

Quando:
Lunedì 25 Aprile 2022 00:00
Dove:
Descrizione:

Non solo deposizione di corone di alloro in piazza Vittoria e in via Rossi per le celebrazioni del 77esimo anniversario della Liberazione.

Tra le iniziative in programma, anche l'intitolazione di un'area a verde pubblico, il Palio della Liberazione, la camminata sui luoghi dei partigiani e un dibattito in televisione.

Di seguito il dettaglio:

Intitolazione del Parco di via Baquis

Alle ore 15 di lunedì 25 aprile, nell’area a verde pubblico di via Baquis (accessibile anche da via Goito e da via delle Case Rosse) intitolazione del parco ai Giusti Livornesi, con scoprimento di una targa. Dal 1962 l’onorificenza di “Giusti tra le nazioni” viene conferita dal Memoriale ufficiale di Israele Yad Vashem a tutti i non ebrei che abbiano agito mettendo a rischio la propria vita, senza interesse personale, per salvare anche un solo ebreo dal genocidio nazista. A Livorno sono stati insigniti dell’onorificenza Lida Basso Frisini, Giusta dal 1978, che salvò dall’arresto la famiglia Gabbai; Mario Canessa, Giusto dal 2008, che salvò dai lager nazisti molti ebrei; Lidia e Giovanni Gelati, riconosciuti Giusti nel 2012 per aver salvato la vita a Piera e Arnoldo Rossi.

Palio della Liberazione

Alle ore 15.30  dal ponte girevole della Darsena Nuova (di fronte agli scali Novi Lena) partenza del Palio della Liberazione, prima gara remiera della stagione.

Camminata al Castellaccio sui luoghi dei partigiani

All Castellaccio tradizionale camminata sui luoghi dei partigiani organizzata dal Centro Politico 1921. Ritrovo alle ore 9.30 in via della Porcigliana (ex campo di calcio) per raggiungere le Grotte dei Banditi, con pranzo popolare.

Trasmissione di Telegranducato da The Cage

Alle ore 10.30 e alle ore 15.30, sul canale 14 di Telegranducato, sarà trasmesso un dibattito a cura di Anppia, registrato presso The Cage. Il dibattito sarà moderato dal giornalista Antonello Riccelli. Apriranno e chiuderanno i Modena City Ramblers con alcune loro canzoni. Tra gli ospiti, il sindaco Luca Salvetti, gli storici Alessandro Volpi e Davide Conti, il costituzionalista Emanuele Rossi, Renzo Bacci presidente di Anppia Livorno e Gino Niccolai presidente di Anpi Livorno, Toto Barbato di The Cage, alcuni ragazzi del Liceo Enriques e dell’Istituto Vespucci. In collegamento Gad Lerner, Domenico Quirico, Giuliana Sgrena, Moni Ovadia, Alice Pistolesi, Luciano Canfora, il segretario della Fiom Michele De Palma, il Consigliere alla Gioventù di Regione Toscana Bernard Dika.

L’iniziativa sarà visibile anche in streaming sul sito internet www.telegranducato.it.