Federica Tourn presenta il suo libro "Rovesciare il mondo. I movimenti delle donne e la politica"

Quando: 
Mercoledì 7 Settembre 2022 18:30
Dove: 
Caffè letterario Le Cicale Operose
corso Amedeo, 10157125 Livorno , LI
Descrizione: 

Mercoledì 7 settembre alle ore 18.30 al Caffè letterario Le Cicale Operose Federica Tourn presenta il suo saggio Rovesciare il mondo. I movimenti delle donne e la politica (Aut aut Ed.).


"In questo libro Federica Tourn racconta alcune delle esperienze di ribellione delle donne dell’ultimo decennio. In questi anni diversi movimenti femministi hanno alzato la voce per difendere i diritti di tutti e non solo quelli delle donne. Partendo dal j’accuse globale del #MeToo e dai corpi nudi belligeranti delle Femen, fino alla riscossa delle attiviste di Maria 2.0 contro la Chiesa cattolica. Dalla resilienza delle sopravvissute alla guerra in Bosnia e alla rivendicazione della parità di genere in Tunisia fino al Rojava, in cui le donne sono protagoniste nella costruzione di una nuova società". (Fonte: Aut aut Ed.)


Federica Tourn, intervistata da Monica Lanfranco: "Quando si parla di donne si pensa sempre un po’ ad un gruppo di femministe che si battono per piccoli problemi che le concernono, come ad esempio lavorare meno a casa, accudire i figli in modo diverso. Non si dice mai abbastanza spesso che i movimenti delle donne lavorano e si battono per un cambiamento che riguarda tutti e tutte. E questa è una posizione politica perché si vuole intervenire nel bene della comunità intera".


Federica Tourn, laureata in Storia contemporanea, è giornalista professionista; è stata coordinatrice del quotidiano online di Riforma, l'organo delle chiese protestanti in Italia. Come freelance si è occupata soprattutto di migranti, religioni, diritti umani, mafie, femminismo. Ha scritto reportage da diversi paesi - dalla Siria all'Ucraina, dalla Namibia alla Bosnia - per testate nazionali ed estere. Insieme ad altre donne ha pubblicato per l’editrice Claudiana La Parola e le pratiche. Donne protestanti e femminismi.

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina