“Le due Giselle” di Adam in scena al Teatro Goldoni

Quando: 
Sabato 24 Ottobre 2020 21:00
Dove: 
Teatro Goldoni
via Enrico Mayer, 5757125 Livorno , LI
Descrizione: 

Livorno, 20 ottobre 2020 – Amore, disperazione, rabbia, pentimento: è la “Giselle” di Adolphe-Charles Adam, uno dei balletti più amati e rappresentati al mondo. Una storia senza tempo, fonte di ispirazione interpretativa e coreografica, ma anche formidabile banco di prova per l’esplorazione e la formazione nel campo dell’arte coreutica: se ne potrà avere un alto e coinvolgente esempio nel Galà di Danza “Le due Giselle” in programma sabato 24 ottobre, alle ore 21 al Teatro Goldoni di Livorno, momento finale di “Interdanza” un progetto didattico-artistico promosso da Arts4all Associazione Interculturale e Laboratorio di Danza e Movimento in collaborazione con l’Associazione Culturale Bellart.

La novità de “Le due Giselle”, non consisterà solo in una rivisitazione dovuta agli eventi pandemici, ma sarà il risultato di un progetto didattico firmato dal M° Michele Politi, destinato ad ampliare le conoscenze tecniche, stilistiche, storiche e filologiche del balletto di Adam, accostando il celebre secondo atto della versione tradizionale classica, alla versione contemporanea ideata dal coreografo svedese Mats Ek nel 1982. Si assisterà così alla prima parte tradizionale, rimontata da Christiane Marchant e Michele Politi, ed interpretata da un corpo di ballo composto da 19 allieve selezionate tra le scuole di danza di Livorno; i ruoli principali saranno interpretati da quattro danzatori dell’Eko Dance Project. La coreografia di Mats Ek, rimontata da Pompea Santoro, sarà interpretata dai ballerini dell’Eko Dance Project.

Queste le scuole di danza partecipanti al progetto: Liceo coreutico Niccolini Palli (referente Sofiya Hristova); Laboratorio di danza e movimento (direzione artistica Mitzi e Cecilia Testi); Scuola di danza Dea (direzione artistica Carolina Picciotto); Eimos Centro Formazione Danza (direzione artistica Stefania Valdiserri, Ilaria Magonzi, Barbara Romano, Laura Balzano); Centro Armonia danza (direzione artistica Martina Cecchini); Areadanza (direzione artistica Gaia Lemmi); MAD (direzione artistica Federica Nicoli).

Lo spettacolo si avvale del patrocinio del Comune di Livorno, del sostegno del Rotary Club Livorno che ha sostenuto il progetto e di quello degli sponsor Tunde Maria Kosa, Anima e Corpo Estetica, La Chicchera, Passo di danza, Alessandro Tei-rappresentanti, Guglie ristorante enoteca, Scuola di danza Dea.

Costo

I biglietti (intero € 15, ridotto fino a 7 anni €10) sono in vendita on line su www.ticketone.it e alla biglietteria del Teatro Goldoni che sarà aperta giovedì 22 ottobre con orario 15.30-17.30 e la sera dello spettacolo dalle ore 19. 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina