Due giorni di eventi al Centro Artistico "Il Grattacielo"

Il prossimo weekend sarà all'insegna di spettacoli, performance, chiacchiere sull'arte ed una mostra

Quando: 
Venerdì 22 Novembre 2019 20:30 - Sabato 23 Novembre 2019 23:00
Dove: 
Cemtro Artistico "Il Grattacielo"
via del Platano 657100 Livorno , LI
Descrizione: 

Un weekend col botto al Centro Artistico Il Grattacielo a Livorno. Arte, spettacoli, una mostra e la terza edizione del Premio Internazionale Lydia Biondi.

Ad aprire le danze, venerdì prossimo 22 novembre alle 20,30, l'architetto Matteo Massarelli che farà “Quattro chiacchiere sull'arte contemporanea” e parlerà soprattutto di Land Art, nata negli Stati Uniti negli anni '60 e destinata nei decenni successivi a dar vita a ulteriori varianti che incideranno profondamente, sia in America, che in Europa, anche sul paesaggio di città, dei giardini e degli spazi aperti.

Alle 21,15 la Compagnia Dimitri/Canessa presenterà la sua ultima produzione dal titolo “Ad esempio questo cielo”. Si tratta di uno spettacolo che spinge la ricerca della compagnia Dimitri/Canessa verso un altrove poetico, in una sorta di riconciliazione con quel “mondo contemporaneo” che era stato oggetto di sbeffeggiamento nella precedente produzione: Hallo! I’m Jacket! il gioco del nulla. «La necessità che ci ha mosso è stata quella di ritrovare, all'interno di questo grigio/ovunque, segmenti di luce. Piccole epifanie. Spazi poetici. Chiarito questo, un autore si è riaffacciato con forza alla nostra memoria. Raymond Carver». Carver si occupa di tutti gli infiniti segmenti che restano fuori e usa la scrittura per avere a che fare direttamente con l'esistenza. Dopo l'ultima pagina dell'ultimo racconto, dopo l'ultima poesia, l'ultimo frammento, quello che resta è una voglia commossa e potente di far parte del mondo, di stare insieme agli altri.” Carver è un autore che è riuscito a stento ad evitare una morte per alcolismo e che continuava a scrivere con un tumore al cervello e due terzi di un polmone divorati dal cancro. Eppure, consapevole di non avere più molti giorni da vivere, dichiara imbarazzato in un'intervista che ogni sua poesia dovrebbe intitolarsi “Felicità”. “Immagina, che ti resti soltanto un minuto da vivere? Che fai?” Chiede l’attore. Non molti saprebbero rispondere a questa domanda. Soprattutto perché mentre ci stai pensando il minuto è ormai passato. Raymond Carver, sulle cui parole poetiche è costruito lo spettacolo, sapeva cosa fare. L'ultimo periodo della sua vita è una frenetica corsa alla registrazione, alla conservazione. Egli lavora incessantemente alla stesura del volume che raccoglierà tutte le poesie di una vita.

«Vorrei avere ancora un po’ di tempo. Non cinque anni, e nemmeno tre, non potrei sperare così tanto — ma se avessi anche solo un anno. Se sapessi di avere un anno»

Regia: Elisa Canessa con: Federico Dimitri e Andrea Noce Noseda costumi: Joachim Steiner-Oberndörfer disegno luci: Marco Oliani produzione: Compagnia Dimitri/Canessa e Theaterwerkstatt Gleis 5 (CH), con il sostegno di fondazione culturale del Canton Turgovia, dipartimento culturale città di Frauenfeld e Kulturpool Regio Frauenfeld (CH)

Sabato 23 novembre, alle ore 20,00, taglio del nastro della mostra su Lydia Biondi dal titolo “Teatro in movimento”.

Alle 21,15 “Un tratto di strada con Lydia Biondi” performance dei vincitori e finalisti delle ultime due edizioni del Premio Internazionale Lydia Biondi. L'evento è ideato e coordinato da Patrizia La Fonte e Eleonora Zacchi. Presenta Patrizia La Fonte con Richard Martinez e Davide Le Fauci, Giuseppe Palasciano, Giorgia Lunghi, Nicolas Varisco e Lucia Bianchi.

La MTM Lydia Biondi bandisce quest'anno la terza edizione del Premio Internazionale, per ricordare l'artista che si è distinta in campo nazionale ed internazionale come interprete, regista e docente di Commedia dell'Arte. La competizione è riservata a giovani attori che presentino una performance con caratteristiche di internazionalità raggiunte attraverso la contaminazione dei generi, con esclusione del teatro di pura parola in un'unica lingua: dialetti e lingue diverse, mimo, danza, teatro di movimento in genere, canto, commedia dell'arte.

Area tematica: 

Contatti ed altre informazioni

Per informazioni o prenotazioni telefonare dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19 al Centro Artistico Il Grattacielo, via del Platano 6 Livorno, 0586/890093 o scrivere a : segreteria@livornoteatro.it

Share button

Torna in cima alla pagina