"Decimo porto", in scena Livorno all'indomani delle distruzioni belliche

Quando:
Martedì 30 Aprile 2024 21:00
Dove:
Teatro Goldoni
Descrizione:

Il 30 aprile alle ore 21.00 al Teatro Goldoni Alessia Cespuglio presenterà DECIMO PORTO, la sua nuova opera teatrale, promossa dalla So.crem, con il patrocinio del Ministero della Cultura, della Regione Toscana e del Comune di Livorno.

Un anno fa, sempre al Teatro Goldoni Alessia aveva presentato il monologo “1922 Perché non dobbiamo aprire? Siamo gente per bene”, dove aveva affrontato il drammatico episodio avvenuto nell’agosto del 22, l’uccisione dei Fratelli Gigli; quest’anno ci mostra Livorno all’indomani dalle distruzioni belliche.

Una città dilaniata, umiliata, ma che guarda al futuro con coraggio e tanta voglia di ricominciare. Alessia, nei panni di Anna ci racconta la guerra, gli sfollati, il ritorno in una città distrutta, dove la vita è cadenzata dal rumore dei passi sulle macerie, ma è tanta la voglia di rimboccarsi le maniche e costruire un futuro migliore.

Francesco Niccolini ha collaborato alla drammaturgia, Francesco Cortoni alla messa in scena, le musiche sono del Maestro Antonio Ghezzani, che accompagna Veronica Niccolini.

Con Alessia Cespuglio saranno sul palco Martino Fusaro, Leonardo Geppetti, Irma Pepper Commone, Camilla Fusaro, Augusto Neri, Nina Baldi, e con la straordinaria partecipazione di Silvia Lemmi, Luca Salemmi, Marco Fiorentini e Riccardo Marinari.

Ci saranno anche la Scuola di ballo Swing jazz Road di Fabrizio Gallo e Martina Girondini, la Banda Città di Livorno, il Laboratorio Nuovo Teatro delle Commedie, il Coro Partigiano ANPI Pietro Gori e il coro Garibaldi d’assalto.

La produzione esecutiva è del Nuovo Teatro delle Commedie, in collaborazione con Montagne Racconta.

L’ingresso è gratuito, è, però necessario ritirare i biglietti presso la segreteria del Teatro Goldoni da martedì 16 Aprile.

Gli orari della biglietteria sono i seguenti:

martedì e giovedì 10-13, mercoledì, venerdì e sabato16,30-19,30