Davide Morosinotto per la rassegna di incontri letterari LeggerMente Kids

Biblioteca dei Ragazzi
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione:

Per il secondo appuntamento di LeggerMente Kids, la sezione di LeggerMente: incontri letterari dedicata alla letteratura per bambini, adolescenti e genitori, venerdì 15 luglio arriva a Livorno uno degli scrittori più amati dagli adolescenti, maestro della costruzione dell’intreccio nonché vincitore del Premio Strega ragazzi e ragazze 2021: Davide Morosinotto. L’appuntamento è per le ore 18 nell’area esterna della Biblioteca dei Ragazzi di Villa Fabbricotti.

Come autore di libri per ragazzi, Morosinotto ha pubblicato più di cinquanta romanzi tradotti in ventiquattro lingue: sarà ospite della rassegna con il suo Temporali, edito da Camelozampa. Anche la storia che ci racconta Morosinotto è ambientata di venerdì: sono le 11.56 del 19 maggio e in un liceo di Bologna scoppia una bomba. Da subito l’attentato terroristico appare come il più grave della storia italiana e apre una ferita insanabile nel cuore della città. Solo che in realtà l’attentato non è mai avvenuto, questa storia comincia giovedì 18 maggio e ci sono solo ventiquattro ore per evitare che la tragedia si compia. Per gli Agenti Temporali sta per iniziare la sfida più difficile: una corsa contro il tempo in un romanzo dal ritmo serratissimo, costruito come un vero e proprio puzzle che il lettore si divertirà a ricostruire attraverso una delle due versioni suggerite dall’indice. I capitoli possono essere ordinati seguendo l’intreccio, per chi avesse voglia di giocare con gli scostamenti temporali di un thriller oppure seguendo la fabula, per chi preferisse il genere giallo e una versione della storia più lineare e semplice da seguire. Per comodità, in libreria troverete il romanzo pubblicato sia con la copertina verde per la versione-fabula, sia con la copertina rossa per la versione-intreccio (in realtà, entrambe contengono la stessa identica storia, parola per parola, virgola per virgola, quello che cambia è solo l'ordine dei capitoli che può comunque essere ribaltato seguendo i suggerimenti dell’indice). La storia è quella di Enrico, un sedicenne distrutto dallo scandalo che ha travolto la propria famiglia che vorrebbe far esplodere il proprio liceo. Coprotagonisti sono il compagno di classe Ronaldo e la diciannovenne Michela, che di lavoro previene le catastrofi, proprio come quella dell’esplosione pianificata da Enrico. Morosinotto racconta dinamiche adolescenziali credibili, costruisce un libro avvincente, avventuroso, con incursioni nel fantasy, in grado di lasciare adolescenti e adulti col fiato sospeso. L’incontro sarà introdotto da Andrea Raspanti, assessore al Sociale di Livorno, e Cecilia Caleo, bibliotecaria alla biblioteca dei Bottini dell'Olio di Livorno specializzata in letteratura per l'infanzia e per l'adolescenza.

L’AUTORE - Davide Morosinotto è cresciuto ai piedi dei Colli Euganei, in provincia di Padova. Giornalista e traduttore, ha pubblicato con le più importanti case editrici italiane, tra cui Mondadori, Rizzoli, Einaudi Ragazzi, EL, Editoriale Scienza, De Agostini, Piemme. Nel 2017 il suo romanzo Il rinomato catalogo Walker & Dawn, edito per Mondadori, ha vinto il Super Premio Andersen come libro dell’anno. Con La più grande, edito per Rizzoli, ha vinto il Premio Strega Ragazze e Ragazzi edizione 2021, nella categoria 11+.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge quest’anno alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione che saranno presentati all’aperto, sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospiterà invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, la novità di questa edizione. A tutto ciò si aggiungeranno 4 appuntamenti con attivisti/e, intellettuali, giornalisti/e, che si terranno presso il teatro di Villa Mimbelli rientranti nel programma Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.