Cristina Morini presenta il suo libro “Vite lavorate. Corpi, valore, resistenze al disamore”

Quando: 
Venerdì 14 Aprile 2023 18:00
Dove: 
ThisIntegra
via Ganucci, 357123 Livorno , LI
Descrizione: 

Venerdì 14 aprile alle ore 18 nei locali di Thisintegra Cristina Morini presenterà il suo ultimo lavoro “Vite lavorate. Corpi, valore, resistenze al disamore”, ed. Manifestolibri 2022.

L’evento è organizzato dall’associazione Evelina De Magistris.

Questo libro aggiunge alcuni passaggi a una riflessione cominciata nell'era precaria della femminilizzazione del lavoro. Dopo una pandemia che ha reso evidente l'incompatibilità tra il capitalismo e il vivente, è necessario un aggiornamento sulla situazione del lavoro contemporaneo delle donne. Da lavoro precario, lavoro "ombra" a lavoro involontario. Da riproduzione gratuita a produzione sociale gratuita. Da un'economia libidinale a un'economia dell'interiorità, attraverso forme di dipendenza e di rapina dell'attenzione. Mentre aumentano i profitti e la povertà aumenta, che fine fanno le vite, le relazioni, l'amore? Possono i nostri corpi indicarci come resistere alla smaterializzazione imposta dalla digitalizzazione, dalla paura, dal narcisismo imperante?

L’autrice Cristina Morini è giornalista, saggista, ricercatrice indipendente. Attivista e femminista, fa parte della redazione di Effimera. È socia fondatrice della associazione BIN Italia. È autrice di saggi sulla femminilizzazione del lavoro, la condizione precaria, il rapporto tra soggettività e capitalismo contemporaneo.

Al termine, sarà possibile trattenersi a cena, per sostenere il progetto di integrazione Thisintegra. È consigliabile prenotare al 3755982352.

L’incontro potrà essere seguito anche in collegamento da remoto, cliccando sul link

https://us06web.zoom.us/j/83540943768?pwd=MW1WeWlzcENscER0VlRrYmhvK2F2QT09

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina