Convegno su don Roberto Angeli all'auditorium "Pamela Ognissanti"

Quando:
Venerdì 14 Ottobre 2022 10:00
Dove:
Salone Pamela Ognissanti
via Gobetti, 1157121 Livorno , LI
Descrizione:

"Il valore di una scelta. Memoria e attualità di don Roberto Angeli sacerdote nella Resistenza e nella Ricostruzione" è il titolo del convegno organizzato da Centro Studi don Roberto Angeli in collaborazione con ANPI-Aned-ANPPIA-ANEI di Livorno e Istituto Storico della Resistenza Provincia di Livorno.

L'iniziativa, che ha il Patrocinio del Comune di Livorno, si svolgerà venerdi 14 Ottobre 2022, alle ore 10.00, nel Salone Pamela Ognissanti di Livorno (Via Gobetti 11).
Il convegno vuole divulgare la memoria e l’attualità di una figura sacerdotale livornese che nel Novecento toscano, al pari di don Milani e Padre Balducci, è significativa per l’oggi delle giovani generazioni. Don Roberto Angeli ha infatti partecipato alla Resistenza nella brigata “Giustizia e Libertà”, ha organizzato e coordinato la Resistenza dei cattolici livornesi, ha avuto contatti con la Resistenza fiorentina e modenese. Deportato a Fossoli, Mauthausen e Dachau come prigioniero politico, nel dopoguerra ha poi attivamente preso parte al processo di Ricostruzione nella città labronica e in tutta la Provincia di Livorno.
Interverranno:

Albertina SOLIANI- Presidente Istituto Fratelli Cervi, Presidente Nazionale ANPI: “Antifascismi, Resistenze, pluralità. Dove nasce la democrazia”

Paolo TRIONFINI- Direttore dell’Istituto per la Storia dell’Azione Cattolica e del Movimento Cattolico in Italia Paolo VI(Isacem): “Clero e Resistenza in Italia”

Matteo MAZZONI- Direttore dell'Istituto Storico Toscano della Resistenza e dell'Età contemporanea : “Chiesa e Resistenza in Livorno”

Gianluca DELLA MAGGIORE- Focus su don Roberto Angeli : “Una scelta che non possiamo ritenere conclusa”

Introduce e coordina Enrica TALA’- dir. Centro Studi don Roberto Angeli di Livorno