Col Meya Meya Festival, ecco “Al Raqs” show di caratura internazionale al Teatro 4 Mori

Quando:
Sabato 25 Maggio 2024 21:00
Dove:
Teatro 4 Mori
via Tacca, 1657123 Livorno , LI
Descrizione:

Al Raqs”,  in arabo significa “danza”: è questo il titolo che la coreografa e direttrice artistica del festival Meya Meya, Nada Al Basha, ha scelto per lo show che rappresenta l’evento clou della tre giorni organizzata dal CeSDI APS e per il quale i biglietti sono già in prevendita sul sito del Teatro 4 Mori (e potranno essere acquistati anche la sera stessa al botteghino).

Dal 24 al 26 maggio torna infatti, a Livorno, per il quinto anno consecutivo, il Festival di danza e cultura medio-orientale “Meya Meya”, che animerà la città tra il Teatro 4 Mori e il Palazzo dei Portuali, alla presenza di decine e decine di danzatrici e danzatori provenienti da tutta Italia e dall’estero.

Nato cinque anni or sono da un’idea di Nada Al Basha, volontaria del CeSDI APS (associazione costituita nel 1997 da donne migranti e native, portatrici di diverse culture, che si occupa dell’inserimento delle donne immigrate nel contesto socio culturale del territorio, nel rispetto e nel riconoscimento della loro soggettività ed autonomia) nonché danzatrice, insegnante e coreografa italo-egiziana di danza medio-orientale e folklore arabo riconosciuta a livello internazionale, “Meya Meya” è un festival dedicato alla danza medio-orientale che coinvolge artisti provenienti da tutto il mondo, nello specifico dall'area “Mena” (Middle East North Africa).

Particolare attenzione è rivolta all'Egitto che, per storia e posizione geografica, rappresenta un punto d'incontro fra le culture della suddetta zona. “Meya Meya” è uno dei più importanti eventi italiani per la danza e la cultura araba, se non il più importante in assoluto, considerati i numeri registrati nella passata edizione e che si prevedono per la tre giorni dell’edizione 2024, venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 maggio.

L’appuntamento clou per il grande pubblico sarà quello di sabato 25 maggio quando al Teatro 4 Mori andrà in scena uno spettacolo unico nel suo genere: si alterneranno sul palco Hoda Ibrahim (Egitto), danzatrice e massima esperta di danze popolari egiziane, Karim Nagi (Usa-Egitto), danzatore, compositore e musicista attivo sui principali palchi della scena statunitense, Bassam Abou Diab (Libano), danzatore di danza tradizionale libanese e produttore interprete e coreografo di spettacoli internazionali di danza contemporanea e teatro danza, Tommy King (Egitto), artista eccentrico riconosciuto a livello internazionale come uno dei massimi esponenti della danza egiziana nel mondo, nonché la padrona di casa Nada Al Basha (Italia-Egitto). Accanto a loro esibizioni da parte di artisti provenienti tutto il mondo.

«Il festival si propone di veicolare, attraverso danza, letteratura, proiezione di materiali audio-visivi e dibattiti pubblici, la cultura medio-orientale ed araba sul territorio, cercando di proporre un punto di vista diverso dalla solita narrazione con cui vengono usualmente raccontati», spiega l’ideatrice Nada Al Basha.

Tra i partner, che animeranno anche dibatti pubblici, conferenze e letture figurano l'Osservatorio per gli Studi Internazionali sui paesi del Mediterraneo “OSIM”, la “MezzaLuna Rossa Kurdistan”, “MaryemEd formazione transculturale” e l’artista e regista Massimiliano Foà. Fondamentale anche la sinergia con “Msp - Movimento Sportivo Popolare”, ente di promozione sportiva riconosciuto dal Coni, e le associazioni del territorio “CreativeLab ASD” e “LunadondaAPS”.

Fondamentale anche il coinvolgimento delle principali istituzioni, con i patrocini concessi da Regione Toscana e Provincia di Livorno e il patrocinio e il contributo del Comune di Livorno.

Meya Meya è presente sui social Facebook (MeyaMeyaFestival) e Instagram (meya_meya_festival), nonché online (www.meyameyafestival.com).