Con Città Filosofica una riflessione sul film "La parola ai giurati"

Quando:
Martedì 16 Marzo 2021 18:15
Dove:
evento online
Descrizione:

Proseguono gli incontri di Filosofia e cinema a cura di Città filosofica, l'Associazione di Alessandro Rizzacasa.

Martedì 16 marzo (alle ore 18.15) la riflessione online sarà ispirata sul film “La parola ai giurati” di Sidney Lumet (1957). La connessione in piattaforma google meet sarà possibile dalle ore 18.. Dopo le 18:15 ci sarà solo un piccolo margine di tolleranza per l’ingresso di eventuali ritardatari.

Il fine degli appuntamenti è di utilizzare film adottando un modello metodologico di riferimento ispirato alla "comunità di ricerca". Il gruppo dei partecipanti, insieme al facilitatore Giorgio Mannucci, costruirà un percorso comune attraverso il confronto dialogico e l'articolazione di procedure euristico-riflessive in riferimento ai temi e ai problemi/spunti di riflessione che emergeranno dagli interventi dei presenti. Il film dovrà essere visionato in forma privata dai singoli partecipanti che dovranno inviare entro le ore 12 del giorno precedente l’incontro la loro prenotazione con una mail a cittafilosofica@gmail.com.

Giorgio Mannucci si laurea in lettere (con indirizzo artistico) nel 1979. Giovanissimo tiene una docenza presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara sulla cattedra di Storia dell’Arte. Fa parte del team pedagogico che negli anni Settanta progettò e introdusse negli asili nido del Comune di Livorno la strutturazione degli spazi e delle attività secondo la scuola francese di Bernard Aucouturier. Prima di accedere alla scuola media in qualità di docente di lettere, dove si occupa di istruzione agli adulti (scuola carceraria), fa esperienza come maestro elementare. Per quanto riguarda il mondo della celluloide si è formato come operatore cinematografico presso l'università di Siena con Mario Argentieri, Gianni Rondolino, Lino Miccichè e Vito Zagarrio, per poi, lungo l’arco degli anni, avere esperienze in diversi contesti cittadini: membro del Consiglio Direttivo del Cinema D'Essai di Ardenza, consigliere presso il Cinema "Il Grattacielo" e Operatore del Circuito Regionale Toscano del cinema. È facilitatore in P4C. Vice-presidente di “Città filosofica” dalla fondazione. Dal 2019 è in pensione.

Il prossimo ed ultimo appuntamento è previsto per il 30 marzo (sempre alle ore 18.15)

e riguarderà una riflessione a partire da Adaline – L'eterna giovinezza di Lee Toland Krieger (2015)