Cinema a colazione 2022

Quando: 
Domenica 13 Novembre 2022 09:45
Dove: 
Cinema Teatro Salesiani
viale Risorgimento, 8557124 Livorno , LI
Descrizione: 

Domenica 13 novembre, al Cinema Salesiani, per IL CINEMA A COLAZIONE, rassegna di capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna, sarà proiettato IL VANGELO SECONDO MATTEO di Pier Paolo Pasolini, film del 1964, fedele riproposizione del Vangelo secondo Matteo dal momento dell'Annunciazione alla Resurrezione di Gesù, con Enrique Irazoqui in Cristo, Margherita Caruso è Maria da giovane, Susanna Pasolini è Maria anziana, Otello Sestili è Giuda Iscariota, Ferruccio Nuzzo Matteo.

Alle ore 9.15 colazione e alle 10,30 proiezione del film che sarà preceduta da una breve introduzione dello scrittore Michele Cecchini. Il costo del biglietto e della colazione (indivisibili) è di 8 euro

Cinema a colazione, su idea di Massimo Ghirlanda, è a cura del Centro Studi Commedia all'italiana, 50&Più Università di Livorno, Circolo KInoglaz, FiPiLi Horror Festival e  Erasmo Libri, con la compartecipazione del Comune di Livorno.

Il Vangelo secondo Matteo ha ottenuto tre candidature ai Premi Oscar, ha vinto 3 Nastri d'Argento ed è stato premiato al Festival di Venezia. Una curiosità: il produttore del film è il livornese Alfredo Bini che per Pasolini ha prodotto tra gli altri i film Accattone, Edipo re, Mamma Roma, Uccellacci e uccellini, ecc.

Nel film le tappe della vita di Gesù Cristo sono ripercorse senza variazioni nella storia, né cambiamenti anche testuali rispetto alla versione di san Matteo. Il Vangelo di Pasolini non intendeva mettere in discussione dogmatismi o miti, quanto far emergere l'idea della morte, uno dei temi fondamentali della sua poetica. Come negli altri film il regista si affida a un linguaggio sonoro ricercato per didascalizzare alcune delle vicende più indicative del film. Ecco dunque la Passione secondo Matteo di Bach e soprattutto La musica funebre massonica di Mozart - che accompagna tutta la passione di Gesù - a suggellare la propria immagine della morte: un evento necessario, per niente eroico e soprattutto ineluttabile. Il Vangelo, come quello di Matteo, disegna una figura di Cristo più umana che divina, un uomo con moltissimi tratti di dolcezza e mitezza, che però reagisce con rabbia all'ipocrisia e alla falsità.

Pier Paolo Pasolini (1922 – 1975) è stato un poeta, scrittore, regista, sceneggiatore, attore e drammaturgo italiano. Considerato tra i maggiori intellettuali italiani del Novecento; culturalmente versatile, si distinse in numerosi campi, lasciando contributi anche come pittore, romanziere, linguista, traduttore e saggista.

 

Info: cinemaacolazione@gmail.com - cellulare per prenotare con WhatsApp 3315048317

Questo i prossimi appuntamenti della Rassegna:

Domenica 20 novembre
Cinema La Gran Guardia 

IL SETTIMO SIGILLO
di Ingmar Bergman (1957)

Domenica 27 novembre
Cinema Salesiani 

PSYCHO
di Alfred Hitchcock (1960)

Domenica 4 dicembre
Centro Artistico Il Grattacielo

VARDA PAR AGNÈS
di Agnès Varda (2019)

Domenica 11 dicembre
Cinema La Gran Guardia

EFFETTO NOTTE
di François Truffaut (1973)

Info e prenotazioni: cinemaacolazione@gmail.com
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina