Cinema a colazione 2022

Quando: 
Domenica 23 Ottobre 2022 09:45
Dove: 
Cinema Teatro 4 Mori
Via Pietro Tacca, 1657123 Livorno , LI
Descrizione: 

Nell'ambito del FiPiLi Horror Festival prende il via domenica 23 ottobre IL CINEMA A COLAZIONE, rassegna di capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna. Il progetto è a cura del Centro Studi Commedia all'italiana, del Circolo KInoglaz,  di 50&Più università di Livorno, di Erasmo Libri. Il progetto, su idea di Massimo Ghirlanda del Centro Studi Commedia all’italiana, vede la compartecipazione del Comune di Livorno.
Il programma si snoda in otto appuntamenti che si terranno in quattro sale storiche di Livorno (4 Mori, La Gran Guardia, Centro Artistico il Grattacielo e Cinema Salesiani), la domenica mattina alle ore 9.45 (colazione) e alle 10,30 la proiezione del film, preceduta da una breve introduzione. Tutti i film sono in lingua originale e sottotitolati. 
Il costo del biglietto e della colazione, indivisibili, è di 8 euro. Abbonamento per l’intero ciclo dei film: 59 Euro.

Il primo appuntamento è domenica 23 ottobre al Cinema 4 Mori con il film VAMPYR di Carl Theodor Dreyer. Un uomo molto anziano regala a David un libro sui vampiri. Tuttavia, nel castello in cui l'uomo abita, vivono anche due donne, una delle quali, gravemente malata, ha delle strane ferite al collo.
Il film è del 1932 ed è conosciuto anche come La strana avventura di David (o Allan) Gray. Si tratta del primo film sonoro di Dreyer sebbene gli attori ricorrano poco al parlato. Il film si inserisce nell'ipotetica trilogia da cui ha avuto origine l'intera cinematografia sui vampiri. Anche se successivo al Dracula di Tod Browning e al Nosferatu di Murnau, Dreyer non ne subisce l'influenza, ma, al contrario, traccia delle proprie convinzioni stilistiche e di contenuto che si discostano dalle opere precedenti. Una su tutte, la fonte di ispirazione che non è più il romanzo di Bram Stoker, bensì le novelle di Joseph Sheridan Le Fanu.
Carl Theodor Dreyer (1889-1968) è stato un regista, sceneggiatore, montatore, critico cinematografico e giornalista danese considerato tra i massimi esponenti della cinematografia mondiale.

Questo i prossimi appuntamenti della Rassegna:

Domenica 30 ottobre
Cinema 4 Mori 
VIDEODROME
di David Cronenberg (1983)

Domenica 6 novembre
Centro Artistico Il Grattacielo
FINO ALL’ULTIMO RESPIRO
di Jean-Luc Godard (1960)

Domenica 13 novembre
Cinema Salesiani 

IL VANGELO SECONDO MATTEO
di Pier Paolo Pasolini(1964)
 
Domenica 20 novembre
Cinema La Gran Guardia 

IL SETTIMO SIGILLO
di Ingmar Bergman (1957)

Domenica 27 novembre
Cinema Salesiani 

PSYCHO
di Alfred Hitchcock (1960)

Domenica 4 dicembre
Centro Artistico Il Grattacielo

VARDA PAR AGNÈS
di Agnès Varda (2019)

Domenica 11 dicembre
Cinema La Gran Guardia

EFFETTO NOTTE
di François Truffaut (1973)

Info e prenotazioni: cinemaacolazione@gmail.com
 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina