Le cerimonie del 173° anniversario della Difesa di Livorno

Venerdì 13 Maggio 2022 00:00 - Sabato 14 Maggio 2022 00:00
Dove:
Descrizione:

Sarà celebrato venerdì 13 maggio il 173° Anniversario della Difesa di Livorno, quanto la città assediata da preponderanti truppe austriache dovette soccombere dopo due giorni di aspra lotta, il 10 e 11 maggio 1849.

Quell’eroica resistenza rappresentò un importante episodio della Prima Guerra d’Indipendenza, e per il valore dimostrato dalla cittadinanza, nel 1906 a Livorno fu assegnata la Medaglia d'oro al Valore delle città "Benemerite del Risorgimento nazionale". Livorno è quindi una delle 27 città italiane che può fregiarsi delle Medaglia d’oro del Risorgimento.

Dopo due anni di celebrazioni più sobrie a causa della pandemia, adesso ritornano le iniziative con le scolaresche e nei quartieri, promosse dal Comitato Livornese per la Promozione dei Valori Risorgimentali in collaborazione con il Comune di Livorno e numerosi altri enti e istituzioni.

Venerdì 13 maggio, alle ore 9.15 in piazza Bartelloni (Porta San Marco), si darà inizio alle celebrazioni della Difesa di Livorno.
Alle ore 9.25 sfileranno i figuranti della Rievocazione Storica in costume d’epoca risorgimentale livornese.
Alle ore 9.40 cerimonia istituzionale con deposizione di una corona alla lapide dei Caduti, preceduta dall’alzabandiera e dalle allocuzioni dei rappresentanti delle istituzioni.
Alle ore 10.15 formazione del corteo dei partecipanti e trasferimento in piazza Garibaldi, dove alle ore 10.35 sarà deposta una corona al Monumento di Garibaldi.
Alle ore 11, in piazza della Repubblica, condizioni meteo permettendo, aviolancio di paracadutisti della Brigata Folgore.
A seguire trasferimento in corteo verso piazza del Municipio, con sosta in Fortezza Nuova per onori al Monumento a Mazzini.
Alle ore 11.30 deposizione di mazzi di fiori alle lapidi dei Caduti poste all’ingresso del Palazzo Granducale.
Alle ore 11.45 le celebrazioni proseguiranno in Comune, nella Sala del Consiglio Comunale, presenti il sindaco Luca Salvetti, i rappresentanti delle istituzioni cittadine e  delle associazioni promotrici, e le rappresentanze delle altre città che aderiscono all’iniziativa.
I cittadini potranno seguire l’iniziativa in streaming sul canale YouTube “Consiglio Comunale Livorno”

Il giorno successivo, sabato 14 maggio, Gran Ballo Risorgimentale a cura della Società di Danza - Circolo Livornese. L’appuntamento è alle ore 17 alla Terrazza Mascagni.