ATTENZIONE: EVENTO ANNULLATO Emiliano Pagani e Daniele Caluri per la rassegna di incontri letterari LeggerMente

Quando: 
Martedì 19 Luglio 2022 19:00
Dove: 
Chioschino di Villa Fabbricotti
viale della Libertà, 3057127 Livorno , LI
Descrizione: 

Appuntamento con i Paguri e l’ultimo capitolo delle avventure di Don Zauker martedì 19 luglio alle 19 in Villa Fabbricotti per la rassegna Leggermente: incontri letterari.

Madonne che piangono, demoni scacciati a suon di randellate, bimbi battezzati con gli scaracchi, denari estorti ai fedeli, interpretazioni delle sacre scritture che fanno tremare papi e rabbini, truffe, fregature e raggiri: questo e altro è il mondo di Don Zauker, ancora più estremo, ancora più esilarante di sempre ne L’ultimo esorcismo, edito da Feltrinelli a marzo 2022. A presentare quello che dovrebbe essere davvero l’ultimo capitolo delle avventure del famoso prete esorcista ci saranno i due ideatori, Emiliano Pagani e Daniele Caluri.

L’ultimo esorcismo è un’antologia di fumetti già apparsi sul Vernacoliere – con l’eccezione di un racconto inedito in cui Don Zauker dovrà portare a termine un’inattesa missione, appena prima di appendere il crocifisso al chiodo – appositamente rivisti dagli autori per il piacere dei fan. Autoprodotto dai Paguri per circa dieci anni, il celebre prete sui generis arriva a un grande editore come Feltrinelli proprio nel momento in cui si ritira dalle scene. E se nella decisione degli autori di chiudere le avventure di Don Zauker ha pesato l’idea che nel 2022 potesse essere ormai un po’ debole l’utilizzo della chiesa cattolica per fare satira, gli aspetti umani della violenza, dell’ira, della lussuria, dell’ignoranza e della volontà di manipolare gli altri incarnati dal prete sono così diffusi e universali da rafforzare giorno dopo giorno la potenza dissacratoria del personaggio. L’incontro sarà introdotto da uno degli organizzatori del FiPiLi Horror Festival, Michele Innocenti, che è anche traduttore di fumetti per Panini Comics e ideatore con Leonardo Rinella del canale YouTube Inno al Cinema.

GLI AUTORI – Emiliano Pagani e Daniele Caluri nascono a Livorno, rispettivamente nel 1969 e nel 1971. Fin da giovanissimi collaborano con il Vernacoliere, del quale diventano preso due autori di punta. Insieme producono i volumi di Don Zauker, vincitore di numerosi premi nazionali (4 Premi Micheluzzi, Premio XL Repubblica, Premio Satira Politica di Forte dei Marmi) e tradotto in francese e spagnolo. Nel 2012 creano la serie umoristica Nirvana, per PaniniComics (14 episodi in edicola, più due spin-off in libreria/fumetteria). Entrambi collaborano con Sergio Bonelli Editore, per il quale hanno realizzato alcuni albi di Dylan Dog.

IL FESTIVAL – LeggerMente: incontri letterari giunge alla sua quarta edizione e porta a Livorno 26 appuntamenti con scrittori e scrittrici di romanzi e/o saggi di recente pubblicazione, presentati sul prato adiacente alla Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti. Lo spazio esterno della Biblioteca dei Ragazzi ospita invece gli incontri e i laboratori di LeggerMente Kids, novità di questa edizione, mentre a Villa Mimbelli si svolgono gli appuntamenti della Domenica delle idee. Nato nel 2019, LeggerMente: incontri letterari è organizzato da Comune di Livorno, Biblioteca Labronica del Comune di Livorno, Itinera Progetti e Ricerche, Fondazione Livorno, Fondazione Livorno Arte e Cultura, LaFeltrinelli di Livorno e Il Chioschino di Filippo Brandolini. In un mese pieno di appuntamenti, tutti a ingresso gratuito, si avvicenderanno autori in vista e conosciuti del panorama nazionale, presentati e introdotti da altrettante personalità legate al mondo dell’arte e della cultura in genere.

Per informazioni: leggermente@itinera.info, tel. 0586/894563 (dal lunedì al venerdì ore 10-19) e 0586/824552 (sabato e domenica ore 10-19). Ingresso gratuito per tutti gli appuntamenti, con possibilità di prenotazione online su leggermente.eventbrite.it.

 

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina