Archetipo, due giorni di eventi al Nuovo Teatro delle Commedie

Quando: 
Sabato 9 Aprile 2022 14:00 - Domenica 10 Aprile 2022 14:00
Dove: 
Nuovo Teatro delle Commedie
via Terreni, 3/557122 Livorno , LI
Descrizione: 

Sabato 9 e domenica 10 aprile, dalle ore 14 alle ore 23, gli spazi del Nuovo Teatro delle Commedie accoglieranno Archetipo, evento di due giorni nato dall’attività progettuale di un gruppo di giovani creativi in collaborazione con il collettivo di arti performative Cult of Magic, con l’intento di offrire uno spazio per la ricerca e stimolare una coscienza artistica collettiva.

Le due giornate sono speculari e comprendono un workshop e una mostra, accompagnati da alcuni eventi collaterali quali performance, live-set, dj-set.

Il workshop Questo è il mio corpo (un’altra Ofelia), tenuto dal collettivo Cult of Magic, si sviluppa in due percorsi diversi, uno musicale e uno di movimento, entrambi basati sul concetto di ripetizione. Al termine del laboratorio creativo si terrà la restituzione del lavoro svolto in forma di performance collettiva.

La mostra, allestita all’interno del foyer, comprende una selezione di opere di giovani artisti emergenti, che affrontano ed interpretano le diverse sfaccettature di Archetipo in relazione al proprio percorso di ricerca creativa.

Ingresso gratuito. Obbligatorio il Green Pass.

Questo il programma:

sabato 9 aprile

ore 14 Laboratorio 1: workshop danza; Laboratorio 2: workshop musica

ore 19.30 Performance Re Penelope di Samira Cogliandro, con Samira Cogliandro e Giada Vailati, performance/danza contemporanea. Il viaggio è da sempre archetipo del desiderio di scoperta e di superamento insito nell’uomo. In letteratura vi
sono molteplici viaggi diventati veri e propri simboli del percorso di un essere umano, tra i più celebri abbiamo sicuramente le avventure di Ulisse nell’Odissea. “Re Penelope” nasce da un pensiero: e se fosse Penelope a partire? Lo
spettacolo indaga il tema del viaggio e il concetto di lotta

ore 20.30 Live-set: Francesco sacco e Luca Pasquino

ore 21.30 Dj-set: Niccolò Pagni

domenica 10 aprile

ore 14 Laboratorio 1: workshop danza; Laboratorio 2: workshop musica

ore 19 Restituzione workshop: Questo è il mio corpo (un'altra Ofelia)

ore 20.30 Live-set: Lo.Sai (Lorenzo Sani)

Area tematica: 

Share button

Torna in cima alla pagina